6

Apr

BolognaFiere affida la gestione del SAIE a Senaf del Gruppo Tecniche Nuove

 

 

 

 

 

Senaf, società del Gruppo Tecniche Nuove, acquisisce l’organizzazione di SAIE per le prossime dieci edizioni da BolognaFiere


Bologna, 09 aprile 2018 – Senaf, società del Gruppo Tecniche Nuove, acquisisce l’organizzazione di SAIE per le prossime dieci edizioni da BolognaFiere che, grazie a questa nuova joint venture, rafforza il proprio posizionamento come polo fieristico di riferimento per il settore delle costruzioni.
Il nuovo progetto di SAIE, che partirà sin dalla prossima edizione (Bologna, dal 17 al 20 ottobre 2018), vedrà valorizzare sia il ruolo centrale delle eccellenze produttive del fare made in Italy e internazionale, quanto la capacità del settore di concretizzare in nuovi prodotti e servizi la visione del futuro di costruzioni, ristrutturazioni e infrastrutture.
Tra le prime novità sono previste 4 iniziative speciali (Recupero e Protezione Sismica; Sostenibilità, greenbuilding e integrazione impiantistica; Digital&BIM Conference Lab; Infrastruttura e Territorio) e l’approfondimento di 4 focus (Gestione Edificio e riqualificazione edilizia; Impianti tecnici in edilizia; Trasformazione urbana; Digitalizzazione e BIM).

“Nel progetto di riposizionamento di SAIE, un nostro storico prodotto fieristico – commenta Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere – abbiamo rivisto tutti gli aspetti passibili di miglioramenti, dal project management ai contenuti e abbiamo puntato su un nuovo assetto gestionale che prevede l’affidamento a Senaf e il Gruppo Tecniche Nuove delle prossime 10 edizioni di SAIE. Siamo convinti che le competenze nel mercato fieristico e nel settore delle costruzioni e la solidità del Gruppo possano essere asset capaci di accelerare il riposizionamento di SAIE, che si è posto l’obiettivo di tornare a generare un importante indotto per il territorio e per BolognaFiere.”
“I dati previsionali dell’ANCE indicano il 2018 come l’anno di svolta in cui il settore tornerà a crescere del 2,4% – commenta Gianfranco Ferilli, Vice Presidente di Senaf – Avremo perciò l’importantissimo compito di valorizzare questa ripresa, con l’obiettivo di portare nell’arco del prossimo biennio il SAIE sul primo gradino degli appuntamenti europei professionali più importanti dell’industrializzazione edilizia.”

“Il nostro Gruppo è in un’importante fase di consolidamento del proprio modello di business – commenta Ivo Nardella, Amministratore Delegato del Gruppo Tecniche Nuove – Abbiamo individuato nell’edilizia uno dei comparti industriali capaci di tracciare una chiara linea di demarcazione tra un’Italia che guarda al passato e un paese capace di valorizzare, con infrastrutture e impianti moderni e sostenibili, il proprio territorio e le proprie città, con il loro patrimonio storico e architettonico. L’idea di sostenere il progetto di rilancio del SAIE, accanto a BolognaFiere e importanti componenti associative nazionali e territoriali, oltre che motivo di orgoglio, ci permetterà di mettere a disposizione il nostro sistema di competenze fatto di riviste, eventi, libri, formazione e soluzioni digitali.”


I numeri di Saie 2016

52.453 Visitatori
1718 Visitatori Esteri
+400 espositori
13 iniziative speciali
222 Convegni e Seminari
51.335 mq area occupata


BolognaFiere è tra i principali organizzatori fieristici internazionali e uno dei quartieri espositivi più avanzati al mondo.
Il Gruppo BolognaFiere gestisce tre quartieri fieristici (Bologna, Modena e Ferrara) con oltre 75 manifestazioni leader in Italia e all’estero; è attivo con numerose società che realizzano una vasta proposta espositiva e che forniscono alle aziende tutti i servizi specialistici e di promozione per partecipare con successo ad ogni manifestazione fieristica.

Senaf, da oltre 35 anni, è impegnata nell’organizzare alcune tra le più efficaci manifestazioni dedicate ad un pubblico altamente qualificato, sempre attenta a generare conoscenza mettendo in connessione tutti gli attori presenti in fiera. Negli ultimi anni, assecondando il mercato, Senaf ha riprogettato le proprie manifestazioni, partendo dalle necessità del visitatore. Ha introdotto nuovi strumenti di promozione e comunicazione al fine di massimizzare l’investimento degli espositori. Servizi di matching per gli espositori, cataloghi per dispositivi mobili, profilazione dei visitatori, newsletter, personalizzazione degli strumenti elettronici di promozione, sono solo alcuni dei servizi a disposizione di chi partecipa ad una fiera Senaf.

L’attenzione al cambiamento dei mercati, alle nuove tecnologie ed alle nuove forme di comunicazione a sostegno della fiera, affiancati a progetti ben strutturati, sono alcuni dei punti di forza delle fiere Senaf.

Il Gruppo Tecniche Nuove con circa 260 dipendenti e 56 milioni di euro di fatturato è leader nell’editoria specializzata per le attività produttive e professionali e presente sia nel settore dei corsi di aggiornamento professionale sia nell’organizzazione di fiere e congressi.

Nata negli anni ‘60 come realtà editoriale specializzata nella meccanica, ha saputo evolvere il proprio business inserendosi in un numero sempre maggiore di settori industriali. Il business del Gruppo Tecniche Nuove si sviluppa su diversi asset, che garantiscono ai professionisti un’offerta di comunicazione completa e globale sui settori di industria meccanica e automazione, impiantistica e costruzioni, architettura e interni, alimentare e food processing, agricoltura, della medicina, salute e benessere, industria chimica e farmaceutica, dell’ho.re.ca., retail, informatica e ICT. I principali canali sono:
– Riviste: Tecniche Nuove è leader nell’informazione specializzata nelle attività produttive e professionali, grazie a un’offerta di oltre 140 riviste sia cartacee sia digitali.
– Libri: il Gruppo è leader nell’editoria di settore, con 1.050 libri a catalogo e oltre 5.000 titoli pubblicati.
– Corsi di formazione: ampia e articolata è l’offerta formativa del gruppo con 120 corsi di formazione di cui 70 ECM (Educazione Continua in Medicina) e altri di aggiornamento online per tecnici e professionisti. Tecniche Nuove è provider accreditato dalla Commissione Nazionale ECM per la formazione delle professioni sanitarie.
– Siti web: il Gruppo è presente sul web con un ampio network di siti e portali dedicati al mondo delle attività sia produttive sia professionali.
– Fiere: da oltre trent’anni, attraverso Senaf, società del Gruppo, Tecniche Nuove dà vita alle più efficaci manifestazioni (23 nel 2018) legate alla meccanica specializzata, all’impiantistica, alla logistica, alle tecnologie della moda, alla salute, alla sanità al noleggio e all’edilizia.

 


Maggiori informazioni sulla fiera SAIE

Contatti »