12

Set

ASSOBIM partecipa a Digital&BIM Italia per diffondere la cultura della digitalizzazione dell’ambiente costruito e del BIM.

Ad un anno esatto dalla sua fondazione Assobim festeggerà in occasione della manifestazione il primo “compleanno” e sarà presente all’iniziativa con un ricco programma di eventi ed incontri volti a diffondere la cultura della digitalizzazione dell’ambiente costruito e del BIM.

Nel corso di questo entusiasmanti dodici mesi, anche dall’entrata in vigore del Decreto che ha stabilito le modalità e i tempi di adozione degli strumenti di modellazione per il settore dell’edilizia e delle costruzioni, l’associazione si è fatta parte attiva per promuovere l’utilizzo del BIM.

E’ manifesta volontà dell’associazione lavorare attivamente con le altre associazioni e con l’organo di normazione per sostenere la diffusione del BIM e della digitalizzazione.

Per fare questo, Assobim ha lanciato un progetto di formazione on line dedicato a tutti gli operatori sia pubblici che privati. Un percorso formativo che ha permesso a professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni e produttori di materiali di avvicinarsi tramite esempi e proposte alla tematica che sta cambiando per sempre il modo di lavorare di uno dei settori industriali storicamente meno digitalizzati, in uno dei paesi in cui il contributo del digitale al PIL vale, secondo un recente articolo di McKinsey, solo il 4%.

Il progetto, che ha visto coinvolti, gli associati di Assobim ha risposto alla mission dell’associazione di farsi parte attiva per divulgare e promuovere la conoscenza del BIM. Il percorso formativo, che si è articolato per ora in sette appuntamenti ed è stato erogato in modalità di webinar in modo tale da consentire a tutti di poter seguire le “puntate” da remoto.

Inoltre, Assobim come unica realtà che riunisce i principali attori della filiera del BIM ha fatto dell’interoperabilità una delle parole chiave per la propria attività. Interoperabilità tra gli strumenti tecnologici a supporto della digitalizzazione, ma soprattutto tra le persone.

Per questa ragione l’associazione si è dotata di un comitato scientifico che riunisce le voci più autorevoli sul tema della digitalizzazione appartenenti al mondo accademico e delle imprese con lo scopo di fornire allo scenario degli operatori nel suo complesso dei documenti utili per affrontare al meglio la sfida della digitalizzazione dell’ambiente costruito.

Per questa edizione del SAIE, Assobim grazie al contributo di tutti gli associati, Assobim darà vita ad una serie di incontri e di momenti di confronto sul tema sempre nel segno di una visione pragmatica del tema. Nel corso dei seminari previsti verranno affrontate diverse tematiche:

  • L’utilizzo del BIM nella progettazione architettonica, nel calcolo strutturale e nella realizzazione delle infrastrutture,
  • l’interoperabilità,
  • il Common Data Environment e le sue implicazioni nell’utilizzazione del BIM,
  • gli aspetti legati alla normativa e alla formazione.

Inoltre, per il giorno 18 ottobre al mattino è previsto un convegno di matrice istituzionale in cui operatori ed esponenti delle istituzioni si confronteranno sul tema del BIM nella realizzazione delle opere pubbliche.

Presso lo stand di Assobim saranno presenti esponenti dell’associazione per chi fosse interessato ad approfondire tematiche specifiche o desiderasse entrare a far parte dell’associazione.


Maggiori informazioni su SAIE

Contatti »