13

Set

CSPFea a DIGITAL&BIM Italia

CSPFea aderirà anche quest’anno al DIGITAL&BIM Italia. Fra le molte novità segnaliamo l’innovativo software MIDAS CIM, che si avvia ad essere il nuovo riferimento per l’ingegneria dei Ponti.

I Modelli Informativi 3D di un ponte, generati da MIDAS CIM, detti anche BIM, o Infra-BIM, possono generare a loro volta le informazioni e le simulazioni necessarie in tutte le fasi del progetto di un ponte. Midas CIM è l’unico software BIM al mondo che integra la linear parametric technology assieme ad una serie di processi ingegneristici per il progetto digitale dei ponti.

Centerline-based Modeling

Indipendentemente dal tipo di struttura, del ponte o di qualsiasi struttura underground, la modellazione risulta veloce e facile. Sopra tutto, CIM permette la modellazione esecutiva per una messa in tavola dettagliata e per la generazione dei computi (BOM).

Integrated engineering process

CIM è l’unica piattaforma software integrata che può gestire l’analisi strutturale, la progettazione, il disegno, la simulazione della costruzione, i computi metrici, in una unica piattaforma.

Il programma si caratterizza per 4 moduli di lavoro.

Modulo MODELER

Intuitive Bridge Specialized 3D Info-CAD Modeling

Non è necessario essere un esperto per creare modelli 3D di infrastrutture: con semplicità si può selezionare un tipo di oggetto dalla libreria ed assegnarlo alla livelletta della vostra struttura. La tecnologia Linear Parametric Technology allineerà automaticamente  l’oggetto alla livelletta in ponti, tunnel undeground way a sviluppo irregolare di qualsiasi tipo. In più, il Design sarà aggiornato in real time.Centerline based modeling with library and easy update

  • Auto reflect irregular cross section or curve
  • PSC Bridge Detail modeling (Rebar, Tendon, etc)/ Steel Bridge Detail Modeling (Connection, Stiffener, etc)
  • BIM Compatibility (Microstation, AllPlan, Revit, IFC support)
  •  3D PDF file export for 3D model

Modulo CONSTRUCTOR

Easy Modification and Quantity Takeoff by Construction Stage

Chiunque può revisionare la simulazione della costruzione per fasi, anche in cantiere in cantiere. Sono immediatamente ottenibili i computi fase per fase dal 3D Info-CAD Model.

Ancora, è possibile in maniera intuitiva una clash check durante la sequenza di costruzione che permette maggiore efficienza nella gestione della fase di cantiere.

  • Construction Stage Simulation / Rendenring
  • Sequence Clash Check & Quantity Takeoff (concrete, steel, rebar, tendon, form, etc)
  • Landscape generation (Drone Mapping, Land XML, Etc import)

Modulo DRAFTER

Don’t Draw, Generate It

Le sezioni trasversali 2D del Modello 3D sono generabili automaticamente a partire dal 3D-Info Model. Le “messe in tavola” non solo riflettono con accuratezza i dettagli del 3D Info Model, ma contengono Tabelle, Cartigli, etichette e scalatura generati automaticamente. Ogni cambiamento del 3D Info Model si riversa automaticamente nei disegni 2D già generati.

  • Auto Generation of Construction * Structural Plan (Member / Dimension / Reinf. Label)
  • Maximize efficiency in drafting with Auto Scale feature
  • Powerful & Light Embedded 2D CAD module
  • Auto reflect changes in 3D Info-model to 2D CAD Drawings

Modulo DESIGNER

World’s only integrated 3D Info and Analysis model

Il 3D Info Modeler creato dal Modulo MODELER può essere tradotto in nodi/elementi, un vero e proprio Analytical Model, per effettuare una analisi strutturale e il conseguente design/verifica mediante i software midas Civil e midas FEA.

I modelli in midas Civil e FEA possono anche essere importati direttamente verso midas CIM garantendo una compatibilità bi-direzionale

  • midas Civil model with Section/Tendon/Rebar details Export & Update
  • midas FEA model with 3D Member Shape/Tendon/Rebar  Export
  • 3D Model Generation from midas Civil Analysis model import

Scopri di più »


Maggiori informazioni su SAIE

Contatti »