3

Ago

In Italia il primo centro europeo per la protezione delle infrastrutture strategiche

Il primo centro in Europa per la sicurezza delle infrastrutture strategiche è in Italia: siglato l’accordo siglato tra Federico Testa (Enea) e Carlo Doglioni (Ingv). Si chiama European Infrastructure Simulation and Analysis Centre e lavorerà con Protezione Civile, amministrazioni locali e gestori di reti critiche offrendo servizi avanzati di simulazioni di eventi naturali e dei loro impatti sui servizi, stress test di infrastrutture ma anche raccolta e analisi dati.

 

Nasce in Italia il primo centro europeo per la sicurezza delle infrastrutture strategiche, grazie all’accordo siglato a Roma dai presidenti dell’Enea Federico Testa e dell’Ingv Carlo Doglioni.

Denominato Eisac Italia (European Infrastructure Simulation and Analysis Centre), è il primo di altri quattro centri che nasceranno nell’Unione Europea (saranno realizzati in Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi) a supporto degli operatori delle infrastrutture e della pubblica amministrazione per dare continuità a servizi essenziali come la distribuzione di elettricità e acqua, le comunicazioni e i trasporti, in caso di blackout, azioni terroristiche, cyber attacchi ed eventi meteo estremi.

 

[…]

Per leggere l’intero articolo, clicca qui »

Fonte Imprese Edili


Maggiori informazioni su SAIE

Contatti »