27

Apr

Ad Andrea Dari il premio UNI per la diffusione normativa

 

L’UNI,  l‘Organismo Nazionale Italiano responsabile della normazione e che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario, riconosce il Premio Paolo Scolari agli esperti tecnici, amministratori, comunicatori, personaggi pubblici impegnate nella diffusione, nello sviluppo e nel consolidamento della conoscenza della normazione tecnica volontaria.

Nel 2022 il Premio Paolo Scolari è stato riconosciuto all’ing. Andrea Dari, editore del portale Ingenio, riferimento nazionale per i professionisti tecnici e consulente direzionale di alcune importanti associazioni industriali, tra cui Federcostruzioni, che rappresenta in Confindustria l’intero settore delle Costruzioni, e consulente di SAIE, la fiera delle costruzioni.

Le motivazioni del conferimento del Premio sono incentrate sull’attività di valorizzazione della normazione tecnica volontaria realizzata dall’Ing. Dari tramite la sistematica e intelligente selezione e diffusione di informazioni a vantaggio di un settore in forte evoluzione come quello delle costruzioni, affinché il benchmark sia sempre la norma.

Il Premio è stato consegnato in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci mercoledì 27 aprile a Milano presso la sede dell’UNI, dalle mani del Presidente UNI Giuseppe Rossi.

«Le norme UNI rappresentano la sintesi dell’evoluzione tecnica perchè realizzate attraverso un confronto che riguarda università, istituzioni, professionisti e industria, e questo fa sì che rappresentino un riferimento di fondamentale importanza per la qualità in tutti i settori, industriali o meno» ha evidenziato Andrea Dari durante la premiazione «per questo ho sempre ritenuto fondamentale supportare l’aggiornamento tecnico del settore con i documenti normativi prodotti dall’UNI. La prossima sfida è quella della sostenibilità, perché le norme UNI saranno il riferimento necessario per misurare la nostra capacità di intraprendere un sentiero sostenibile».

 

 Richiedi informazioni per participare a SAIE»