20

Feb

Previsioni finanziarie 2020: il quadro è positivo

Il punto sulla situazione del mercato dei mutui nel 2019 e le previsioni finanziarie per il 2020 è un quadro sostanzialmente positivo, con una domanda che nell’ultimo periodo del 2019 è cresciuta dopo molto tempo di valori negativi.

Anche per il 2020 l’offerta dovrebbe essere vantaggiosa con tassi bassi sia per il variabile che per il fisso e non si registrano segnali di restrizione del credito da parte delle banche. Il livello delle erogazioni di quest’anno dovrebbe attestarsi intorno ai 53-55 miliardi di euro. Con i tassi bassi e i prezzi degli immobili che rimangono interessanti, dovrebbero esserci buone opportunità sul mercato.

«Il mercato dei mutui in Italia è in buono stato di salute. Il 2019 si dovrebbe chiudere con un dato di erogato in leggera contrazione rispetto al 2018, intorno ai 49 miliardi di euro o poco meno.
Nell’ultimo quarto d’anno del 2019 si è registrata una crescita delle operazioni surroga per via del positivo andamento dei tassi che rimangono bassi. Il fenomeno surroghe dovrebbe attenuarsi comunque entro l’anno 2020…Continua a leggere l’articolo»

Fonte www.ilcommercioedile.it