5

Ago

Milano: riqualificazione delle torri Richard con processo Bim

Nel corso della versione digitale della One Team Bim Conference “Ripartiamo con il digitale” è stato presentato un caso studio di adozione del modello Bim per supportare tutto il processo costruttivo relativo al progetto di riqualificazione delle torri Richard a Milano da parte di Bms Progetti.

L’azienda, la cui attività si articola oggi in tre divisioni specialistiche – architettura, strutture, impianti –, opera già da molto tempo in Bim. Negli ultimi anni ha scelto di implementare la digitalizzazione dei processi anche per la direzione lavori e la gestione del cantiere, mentre il prossimo obiettivo è l’applicazione della metodologia Bim anche per il monitoraggio e la gestione degli edifici (facility management).

L’intervento presentato durante la conferenza riguarda un progetto di riqualificazione dell’area lungo il Naviglio Grande di Milano, in cui si insediò nel 1830 la prima fabbrica di ceramica della Richard Ginori.

In questo spazio negli anni ‘70 le attività produttive furono progressivamente dismesse, dando inizio a un periodo di abbandono, che terminò dopo alcuni anni grazie a un processo di riconversione e recupero attuato anche attraverso operazioni di demolizione e ricostruzione, come nel caso delle torri di via Giulia Richard: una struttura per uffici formata da sette corpi di fabbrica costruita negli anni ’90, senza nessuna connessione con l’ambiente circostante.

Continua a leggere l’articolo.


Richiedi informazioni su SAIE Bologna