SAIE LAB – Antincendio e Impiantistica nelle costruzioni

 

Centro Congressi – Nuova Fiera del Levante
27 Giugno 2024

Antincendio e Impiantistica nelle costruzioni

Quali accorgimenti si devono e si possono adottare nelle fasi di progettazione, costruzione e riqualificazione degli edifici per garantire la sicurezza antincendio?

Il tema è di estrema attualità e interessa tutti i professionisti del settore: ingegneri, architetti, tecnici antincendio e operatori che si occupano della sicurezza al fuoco degli edifici, della valutazione e della prevenzione dei rischi. Il professionista deve saper scegliere gli strumenti più adeguati a limitare il rischio di incendio, dalla progettazione inziale a quella definitiva ed esecutiva, dalla direzione lavori sino all’asseverazione finale.

La tappa di Bari dei SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare, un ciclo di incontri tecnici che attraversano il territorio italiano fino alla prossima edizione della fiera SAIE Bologna (9/12 ottobre 2024) – approfondirà questi temi.

Dopo il successo di Ancona e Firenze, che hanno visto la partecipazione rispettivamente di 150 e 190 professionisti, ad ospitare l’ultima tappa dell’edizione 2024 dei SAIE LAB sarà la città di Bari, con un focus dedicato all’antincendio e all’impiantistica nelle costruzioni.

Gli interventi tecnici approfondiranno i temi relativi a tecnologie, normative e sistemi per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di adeguate misure di protezione attiva e passiva antincendio negli edifici e per la corretta posa in opera dei materiali, con un focus sul concetto di integrazione Edificio/Impianti. Un evento che offrirà ai professionisti tutti gli strumenti per una visione integrata, che possa assecondare le esigenze di sicurezza e qualità che oggi sono richieste dal mercato.

Le aziende sponsor potranno sviluppare un contatto diretto con il territorio e sfruttare un’occasione di networking con professionisti profilati interessati all’argomento.

Imprese, progettisti, geometri, ingegneri e architetti potranno confrontarsi su tecnologie, materiali e soluzioni per la prevenzione antincendio che rendono gli edifici più sicuri e corrispondenti all’evoluzione normativa.

Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende locali appartenenti al mondo delle costruzioni.


I vantaggi di partecipare al SAIE LAB di Bari:

  • conoscere le nuove tecnologie e il ruolo specifico dell’antincendio all’interno del processo di progettazione e costruzione;
  • aggiornarsi su normative, materiali e sistemi innovativi per migliorare la qualità e la sicurezza dei progetti, garantendo il rispetto delle normative e una maggiore preparazione nell’affrontare situazioni di emergenza
  • approfondire le caratteristiche da richiedere alle facciate e alle coperture degli edifici per limitare la probabilità di propagazione di un incendio
  • confrontarsi sui requisiti minimi di comportamento al fuoco per gli involucri degli edifici 
  • informarsi su approfondimenti normativi, tecnici ed applicativi delle leggi, utili per gli interventi di ristrutturazione e per le nuove costruzioni
  • prendere spunto da case history e cantieri realizzati nel territorio attraverso le testimonianze e il “saper fare” dei tecnici che hanno realizzato progetti e interventi.
L’ingresso è gratuito, previo accredito e fino a riempimento sala.
Al via gli appuntamenti di SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare, un ciclo di incontri tecnici che attraverseranno il territorio italiano fino alla prossima edizione di SAIE Bologna – 9/12 ottobre 2024.

Programma dell’evento

 

8:45 Registrazione Partecipanti

9:30 Saluti Istituzionali

10:00 Presentazione Dati Osservatorio SAIE relativi al territorio
A cura di GRS Research & Strategy

10:15 Introduzione al tema: interventi tecnici

  • Chiusure d’ambito (RTV – Regola Tecnica Verticale per gli edifici civili)
  • I tre Decreti (1, 2, 3 settembre 2021 – superamento del 10/03/98 – per i luoghi di lavoro non industriali)
  • Pubblico spettacolo: aggiornamenti normativi (ambito spazi non residenziali)
  • Antincendio e impiantistica nelle Grandi Stazioni
  • La sicurezza antincendio nella riqualificazione energetica degli edifici

12:15 Presentazioni Case History e cantieri del territorio
con il coinvolgimento delle aziende sponsor

12:45 Domande e Risposte

13:00 Fine dei lavori e aperitivo di networking

 Il programma è aggiornato al 15/05/2024

L’ingresso è gratuito, previo accredito e fino a riempimento sala.

Premium Sponsor

Event Sponsor

Con il patrocinio di