SAIE LAB – Antincendio e Impiantistica nelle costruzioni
Centro Congressi – Nuova Fiera del Levante
Ingresso Agricoltura – Viale Vittorio Emanuele Orlando, Bari
27 Giugno 2024
Centro Congressi – Nuova Fiera del Levante
Ingresso Agricoltura – Viale Vittorio Emanuele Orlando, Bari
27 Giugno 2024
Quali accorgimenti si devono e si possono adottare nelle fasi di progettazione, costruzione e riqualificazione degli edifici per garantire la sicurezza antincendio?
Il tema è di estrema attualità e interessa tutti i professionisti del settore: ingegneri, architetti, tecnici antincendio e operatori che si occupano della sicurezza al fuoco degli edifici, della valutazione e della prevenzione dei rischi. Il professionista deve saper scegliere gli strumenti più adeguati a limitare il rischio di incendio, dalla progettazione inziale a quella definitiva ed esecutiva, dalla direzione lavori sino all’asseverazione finale.
La tappa di Bari dei SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare, un ciclo di incontri tecnici che attraversano il territorio italiano fino alla prossima edizione della fiera SAIE Bologna (9/12 ottobre 2024) – approfondirà questi temi.
Dopo il successo di Ancona e Firenze, che hanno visto la partecipazione rispettivamente di 150 e 190 professionisti, ad ospitare l’ultima tappa dell’edizione 2024 dei SAIE LAB sarà la città di Bari, con un focus dedicato all’antincendio e all’impiantistica nelle costruzioni.
Gli interventi tecnici approfondiranno i temi relativi a tecnologie, normative e sistemi per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di adeguate misure di protezione attiva e passiva antincendio negli edifici e per la corretta posa in opera dei materiali, con un focus sul concetto di integrazione Edificio/Impianti. Un evento che offrirà ai professionisti tutti gli strumenti per una visione integrata, che possa assecondare le esigenze di sicurezza e qualità che oggi sono richieste dal mercato.
Le aziende sponsor potranno sviluppare un contatto diretto con il territorio e sfruttare un’occasione di networking con professionisti profilati interessati all’argomento.
Imprese, progettisti, geometri, ingegneri e architetti potranno confrontarsi su tecnologie, materiali e soluzioni per la prevenzione antincendio che rendono gli edifici più sicuri e corrispondenti all’evoluzione normativa.
Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende locali appartenenti al mondo delle costruzioni.
I vantaggi di partecipare al SAIE LAB di Bari:
Modera: Vincenzo Rutigliano, giornalista “il Sole 24 Ore”
8:45 Registrazione Partecipanti
9:30 Saluti Istituzionali
Ing. Nicola Bonerba, Presidente ANCE Bari e BAT
Dott. Vincenzo Scarano, Coordinatore Nazionale ANCE Giovani Rapporti con le Regioni
Ing. Cesare De Palma, Co-Cord. tavoli tecnici Meccanica/Education Confindustria Puglia
Ing. Giuseppe Macchia, Preside sezione di Bari, CIFI
10:00 Presentazione Dati Osservatorio SAIE relativi al territorio
A cura di GRS Research & Strategy
10:15 Introduzione al tema: Evoluzione della normativa e presentazione dei relatori
Ing. Roberto Masciopinto, Coordinatore Regionale di Ass.ne Prevenzione Incendi Italia
11:55 Linea guida per le prestazioni di Ingegneria Antincendio e Conclusioni
Ing. Roberto Masciopinto, Coordinatore Regionale di Ass.ne Prevenzione Incendi Italia
12:15 Presentazioni Case History e cantieri del territorio
con il coinvolgimento delle aziende sponsor
12:45 Domande e Risposte
13:30 Fine dei lavori e aperitivo di networking
Per accedere al Centro Congressi di Fiera del Levante:
Ingresso Agricoltura – Viale Vittorio Emanuele Orlando, Bari
Autostrada A14 uscita casello Bari-Nord. Direzione: SS16 (Tangenziale di Bari), uscita 4 Via Napoli, direzione Bari. Ingresso Agricoltura, Viale Vittorio Emanuele Orlando, Bari
La Fiera dista 10 minuti in auto dalla stazione ferroviaria di Bari – Piazza Moro
Premium Sponsor
Event Sponsor
“In base alla nostra esperienza diretta, Anafyo supporta i progettisti nella modellazione BIM dal 2014, possiamo dire che la modellazione degli impianti, MEP in genere ha subito in questi anni una implementazione esponenziale. Riceviamo continuamente richieste di supporto nella modellazione di impianti, inizialmente solo per edifici civili, ora principalmente per ospedali, anche se non mancano grandi complessi industriali. Anafyo si è specializzata in questo settore ed è in grado di supportare le società di progettazione impiantistica, sia con la formazione, sia con l’affiancamento nella modellazione
Sono diversi i progetti in corso nella regione, citiamo solo i più grandi. Abbiamo preparato e digitalizzato il processo di gestione e manutenzione di impianti e infrastrutture portuali per il porto di Manfredonia.
Altro grande progetto su cui stiamo lavorando da oltre un anno è l’ospedale San Cataldo di Taranto. Siamo stati chiamato dal costruttore per dare supporto nella fase di modellazione BIM as-built delle strutture, architettura e impianti dell’ospedale”. Leggi l’intervista completa »
Edoardo Accettulli, ANAFYO
“I nostri sviluppi si stanno concentrando su due fronti: l’innovazione sul prodotto e sui servizi legati al mantenimento in efficienza dell’impianto stesso. Grande spazio è stato dato alla connettivà ed in particolare alla piattaforma CLSS – Connected Life Safety Services – basata su cloud che monitora il sistema di rivelazione incendio sotto tutti gli aspetti; dalla manutenzione al controllo dello stato di ogni singolo componente del sistema. La piattaforma CLSS è uno strumento di ausilio che, tra le altre funzioni, permette di raggiungere il luogo di intervento con tutti i materiali necessari ad assicurare la funzionalità completa dell’impianto. Mediante smartphone o tablet è possibile ricevere in tempo reale, dalla centrale di rivelazione incendio, informazioni dettagliate sullo stato degli elementi e dei rivelatori ad essa connessi”. Leggi l’intervista completa »
Notifier Italia
“Le problematiche che si incontrano e che mpm affronta sono legate alle certificazioni necessarie in ambienti ad alto rischio o atex per le pavimentazioni, e, sempre più spesso, si pone l’attenzione alle certificazioni per le coperture spesso soggette a infiltrazioni. In alcune aziende sono presenti zone a rischio Atex, ovvero ambienti in cui si può produrre un’esplosione. Allo scopo di prevenire pericoli è necessario adottare misure tecniche adeguate alla natura dell’attività svolta. I sistemi MPM, grazie alla certificazione al fuoco B fl-s1 e alla certificazione CEI 61340 per la protezione da eventi ESD, rappresentano una valida soluzione per le pavimentazioni in ambienti pericolosi. Mpm da sempre adotta, per la risoluzione delle problematiche, soluzioni e sistemi in resina dedicati e specifici proprio per rendere le pavimentazioni planari, resistenti e certificate”. Leggi l’intervista completa »
Roberto Di Nizio, MPM
“Il tema dell’antincendio è di estrema importanza per la nostra categoria in quanto interessa tutti i soggetti coinvolti nell’opera edile, dai produttori dei materiali alle imprese di costruzione, in un’ottica di progettazione integrata edificio/impianti, in cui la scelta dei materiali e delle tecnologie da adottare deve tener conto delle prestazioni del fabbricato unitamente a standard di sicurezza sempre più elevati. ANCE Bari BAT patrocina il SAIE LAB ritenendola un’importante occasione di networking tra gli operatori della filiera, in cui poter confrontarsi su tecnologie, materiali e soluzioni per la sicurezza antincendio applicata al sistema edificio”.
Nicola Bonerba
Presidente ANCE Bari e BAT
“Il CIFI riconosce l’importanza fondamentale dell’ingegneria della sicurezza antincendio applicata al settore ferroviario. La prevenzione degli incendi e l’efficienza degli impianti sono aspetti vitali non solo per la protezione delle infrastrutture, ma anche per assicurare il funzionamento continuo e sicuro dei servizi ferroviari.
Esiste una forte integrazione tra cultura della sicurezza ferroviaria e cultura della sicurezza antincendio. Ne sono testimonianza alcune delle principali norme europee, come la Direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza ferroviaria e il Regolamento (UE) 1303/2014, che include misure per la prevenzione e la gestione degli incendi nelle gallerie ferroviarie.
Attraverso il patrocinio a questo convegno, il CIFI intende sensibilizzare i professionisti del settore sull’importanza di integrare efficacemente le competenze di ingegneria ferroviaria e di ingegneria della sicurezza antincendio nelle fasi di progettazione e realizzazione delle opere ferroviarie, contribuendo così a costruire un futuro ferroviario più sicuro e sostenibile”.
Giuseppe Macchia
Preside sezione di Bari, CIFI
“Per approcciare correttamente al tema della sicurezza antincendio nelle costruzioni è necessario considerare la risposta del sistema edificio, piuttosto che dei singoli componenti, ed occorre ricorrere alla progettazione integrata.
ANCE è impegnata in prima persona, a livello nazionale e territoriale, sul tema della sicurezza antincendio, partecipando alla stesura e modifica della disciplina in materia (Regole Tecniche, Norme Uni, etc.) e fornendo assistenza e formazione alle imprese ed ai lavoratori tramite gli Enti bilaterali: Formedil e CPT”.
Vincenzo Scarano
Coordinatore Nazionale ANCE Giovani Rapporti con le Regioni
“Siamo convinti che la sicurezza oltre che essere imposta con norme precise e inderogabili si debba diffondere in chi opera e chi opererà cioè coloro che oggi studiano e si stanno per affacciare al mondo del lavoro. La meccanica pugliese applicata all’impiantistica vede in Puglia una presenza di aziende fortemente strutturate e cariche di grandi competenze tecniche tutte qualificate e ricche di un patrimonio di certificazioni che mette al sicuro ogni tipo di installazione, certo tanto è da fare ma oggi il livello delle imprese impiantistiche pugliesi ci restituisce un quadro di capacità che spazia in ogni campo dall’oil and gas all’acquedottistica, dagli impianti a vapore a complesse installazioni per la refrigerazione spinta. L’antincendio è un tema a parte che merita grande specializzazione e grande competenza auspichiamo che ci siano sempre più operatori verticali su questo tema per garantire sempre più la qualità delle realizzazioni”.
Cesare De Palma
Presidente Sez. Meccanica e Formazione Confindustria Puglia
“L’importanza degli impianti nella moderna prevenzione incendi sempre più basata sulle prestazioni più che sulle prescrizioni, è un equilibrio che, se ben gestito, può veramente salvare la vita in caso di incidente.
Questa tematica è importante per il settore delle costruzioni perchè oggi sempre più ci stiamo trovando di fronte agli effetti di un non corretto approccio alla prevenzione incendi nell’edilizia civile ma anche, e soprattutto, nei luoghi di lavoro e di pubblico spettacolo.
Occorre porre attenzione a tali aspetti già in fase di progettazione coinvolgendo i professionisti capaci di individuare i pericoli e risolverli con le tecnologie attive e passive.
Oggi i professionisti non possono non essere al passo con l’evoluzione normativa che, ovviamente, si porta con sé l’evoluzione tecnologica.
il buon progetto passa attraverso la conoscenza delle regole ma anche delle tecnologie disponibili”.
Roberto Masciopinto
Coordinatore Regionale di Ass.ne Prevenzione Incendi Italia
Con il patrocinio di