19

Giu

Intervista a Anafyo

Intervista a ANAFYO, sponsor della quarta tappa dei SAIE Lab 2024, in programma a Bari il 27 giugno

Al via la nuova edizione dei SAIE LAB, Laboratori Itineranti del saper fare, che attraverseranno l’Italia passando per Ancona, Firenze, Verona, Bari fino ad arrivare a SAIE Bologna (9-12 ottobre 2024).

Incontriamo Edoardo Accettulli, di Anafyo, che sarà sponsor dell’evento di Bari.


Per aumentare le opportunità di connessione all’interno della sua community, anche quest’anno SAIE organizza i SAIE Lab, eventi sul territorio di avvicinamento alla fiera. ANAFYO partecipa al focus di Bari dedicato all’ANTINCENDIO E ALL’IMPIANTISTICA NELLE COSTRUZIONI.

Cosa offrite di nuovo e innovativo per questo particolare settore?

In base alla nostra esperienza diretta, Anafyo supporta i progettisti nella modellazione BIM dal 2014, possiamo dire che la modellazione degli impianti, MEP in genere ha subito in questi anni una implementazione esponenziale. Riceviamo continuamente richieste di supporto nella modellazione di impianti, inizialmente solo per edifici civili, ora principalmente per ospedali, anche se non mancano grandi complessi industriali. Anafyo si è specializzata in questo settore ed è in grado di supportare le società di progettazione impiantistica, sia con la formazione, sia con l’affiancamento nella modellazione. Facciamo notare inoltre come negli ultimi anni sia cambiata anche la richiesta, nel caso di aziende e ospedali, gli impianti devono essere modellati in BIM con l’obiettivo di migliorare e facilitare la successiva fase di gestione e manutenzione degli stessi. Occorre pertanto avere esperienza in merito per dotare i modelli di tutte le informazioni necessarie alla fase più lunga e onerosa del processo.

Quanto è importante per la vostra azienda la connessione con il territorio?

processo di gestione e manutenzione di impianti e infrastrutture portuali per il porto di Manfredonia. Complessivamente abbiamo lavorato per un anno per raccogliere tutte le informazioni e sviluppare un Sistema Informativo Patrimoniale basato su modello BIM. Altro grande progetto su cui stiamo lavorando da oltre un anno e l’ospedale San Cataldo di Taranto. Siamo stati chiamato dal costruttore per dare supporto nella fase di modellazione BIM as-built delle strutture, architettura e impianti dell’ospedale. Il modello è pensato per la fase di gestione e manutenzione dell’ospedale che potrà essere gestita su piattaforma cloud e crediamo per la prima volta in Italia avendo a disposizione i modelli BIM di tutti gli elementi e tutti gli impianti.

 


Edoardo Accettulli
ANAFYO