17

Giu

Intervista a Notifier Italia

Intervista a Notifier Italia, sponsor della quarta tappa dei SAIE Lab 2024, in programma a Bari il 27 giugno

Al via la nuova edizione dei SAIE LAB, Laboratori Itineranti del saper fare, che attraverseranno l’Italia passando per Ancona, Firenze, Verona, Bari fino ad arrivare a SAIE Bologna (9-12 ottobre 2024).

Incontriamo Notifier Italia, che sarà sponsor dell’evento di Bari.


Per aumentare le opportunità di connessione all’interno della sua community, anche quest’anno SAIE organizza i SAIE Lab, eventi sul territorio di avvicinamento alla fiera. NOTIFIER ITALIA partecipa al focus di Bari dedicato all’ANTINCENDIO E ALL’IMPIANTISTICA NELLE COSTRUZIONI.

Cosa offrite di nuovo e innovativo per questo particolare settore?

I nostri sviluppi si stanno concentrando su due fronti: l’innovazione sul prodotto e sui servizi legati al mantenimento in efficienza dell’impianto stesso.

Grande spazio è stato dato alla connettivà ed in particolare alla piattaforma CLSS – Connected Life Safety Services – basata su cloud che monitora il sistema di rivelazione incendio sotto tutti gli aspetti; dalla manutenzione al controllo dello stato di ogni singolo componente del sistema.
L’obiettivo della piattaforma è il monitoraggio continuo del sistema e la pianificazione per tempo delle operazioni di manutenzione. La piattaforma CLSS è uno strumento di ausilio che, tra le altre funzioni, permette di raggiungere il luogo di intervento con tutti i materiali necessari ad assicurare la funzionalità completa dell’impianto. Eseguito l’intervento di manutenzione, ordinario o straordinario, la piattaforma CLSS è in grado di documentare ed archiviare sul cloud tutte le fasi del processo, dalla richiesta di intervento alla fase conclusiva, ed inviare un rapporto relativo, direttamente alle persone preposte come il responsabile del sito, responsabile della sicurezza e/o al facility manager.

Mediante smartphone o tablet è possibile ricevere in tempo reale, dalla centrale di rivelazione incendio, informazioni dettagliate sullo stato degli elementi e dei rivelatori ad essa connessi.

Future soluzioni e sistemi che a breve entreranno a far parte del portafoglio prodotti Notifier come la nuova centrale modulare e l’innovativo ed unico sensore puntiforme in grado di eseguire il test di manutenzione periodica in autonomia, senza l’utilizzo di strumenti di test come le classiche aste telescopiche.

Quanto è importante per la vostra azienda la connessione con il territorio?

Tradizione e Innovazione ci hanno permesso di essere oggi leader mondiali nella produzione di centrali, di apparecchiature periferiche, di sistemi per il controllo accesso e per il monitoraggio.

La scelta di Notifier è stata storicamente di avere la presenza di uffici regionali con funzioni commerciali e tecniche locali e di gestire direttamente i rapporti con i propri partner.

Come appena detto, il nostro punto di forza sono le relazioni a lungo termine con i nostri Clienti, i quali sono al centro del nostro modello di business, contraddistinto da un approccio consulenziale alla vendita, da una vocazione ad una formazione tecnica sempre fruibile e da una politica di canale chiara e trasparente.

Per noi è normale, ad esempio, effettuare corsi e dare supporto telefonico, agli installatori dei nostri sistemi.

Inoltre abbiamo sempre supportato progettisti e tecnici nell’individuare la proposta che fosse ottimale tecnicamente come rapporto costi/benefici.
Da quest’anno è stato creato un gruppo specifico anche in questo caso distribuito sul territorio, per essere vicini ai nostri partner e comprendere meglio le esigenze locali.

Il nostro futuro ci vede in prima linea nel dare valore a questa collaborazione con investimenti in ricerca e sviluppo ed un’attività volta all’espansione dell’intero settore del safety & security.

Il nostro personale lavora ogni giorno rivolgendo la massima attenzione ai nostri Clienti, fornendo prodotti e sistemi di alta qualità ed in piena conformità alle normative di prodotto, per consentire ai nostri partner di sviluppare e commercializzare soluzioni e servizi di elevatissimo livello tecnico e funzionale.

Ci racconti qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato sul territorio pugliese…

Aston University è una delle 30 migliori università del Regno Unito (fonte: Guardian University Guide 2021) e si trova a Birmingham, nel cuore delle West Midlands. Aston University è stata eletta l’Università dell’anno dal Guardian.

L’Aston University ha 17 edifici e oltre 11.000 studenti nel campus, ed è considerata un ambiente “vivo”. La mancanza di un sistema antincendio, anche per un periodo di tempo minimo, è considerata inaccettabile. Questo scenario rende difficile l’aggiornamento e il collaudo del sistema in loco. La procedura di collaudo tipica per un sistema antincendio di questo tipo prevede la presenza in loco di almeno due tecnici e la disattivazione di una parte del sistema antincendio prima di iniziare il collaudo. Questo significherebbe di fatto che la sede è priva di un sistema antincendio nelle aree in cui viene effettuata la manutenzione.

Grazie alla stretta collaborazione con un nostro Partner Honeywell, il prodotto Connected Life Safety Services (CLSS) si è rivelato una soluzione efficace ai problemi derivanti dal collaudo del sistema in un ambiente di questo tipo. La piattaforma CLSS consente al System Integrator e al facility manager di fornire un servizio di manutenzione migliore, massimizzando l’efficienza delle prestazioni.

Utilizzando il CLSS si è potuto garantire la protezione dell’Università Aston durante l’esecuzione dei test sui dispositivi. Infatti, durante tale fase, le centrali e i dispositivi sono rimasti funzionanti e attivi e l’Università ha continuato ad essere protetta.

Inoltre mediante smartphone o tablet è possibile ricevere in tempo reale, dalla centrale di rivelazione incendio, informazioni dettagliate sullo stato dei dispositivi ad essa connessi. In particolare, come accaduto durante la fase di manutenzione presso l’Università, è stato possibile attivare la modalità di test del sistema, ricevere lo stato del dispositivo testato e passare al test dell’elemento successivo. Al termine del processo la piattaforma CLSS ha generato un report dettagliato dell’attività manutentiva.

 


Notifier Italia