4
Nov
A Genova la quinta edizione di Forum Ingegneria 4.0: tecnologia, mare, terra e spazio per un futuro condiviso
SAIE è partner della quinta edizione di FORUM INGEGNERIA 4.0 che si terrà alla Stazione Marittima Ponte dei Mille a Genova il 27 e 28 novembre 2025.
La Stazione Marittima Ponte dei Mille di Genova ospiterà il 27 e 28 novembre 2025 la quinta edizione di Forum Ingegneria 4.0, il format nazionale dedicato alla tecnologia e all’innovazione applicata al mondo dell’ingegneria.
L’appuntamento di quest’anno, dal titolo “Esplorare il Futuro e Connettere le Dimensioni Mare Terra Spazio – Tecnologia e Innovazione per un nuovo futuro condiviso”, mette al centro un nuovo paradigma: l’interconnessione tra Spazio, Mare e Terra come parti di un unico ecosistema tecnologico e industriale. Non più ambiti separati, ma coordinate integrate in cui l’innovazione supera i confini tradizionali tra discipline e settori.
Ospiti e Contenuti
Le due giornate vedranno protagonisti relatori di caratura nazionale ed internazionale, tra cui le Special Guest di questa edizione:
-
Massimo Comparini, Managing Director della Space Division Leonardo
-
Gilberto Nobili, Technology & Operations Director LUNA ROSSA
-
Alfonso Oliva, AECO Industry AI Lead | DevRel NVIDIA
Scopri il programma completo sul sito www.forumingegneria.it
Perchè partecipare
Forum Ingegneria 4.0 rappresenta un’opportunità strategica per imprenditori, CEO, professionisti e stakeholder di settore. I vantaggi di partecipare:
-
Networking strategico un’opportunità unica per incontrare e dialogare con altri amministratori delegati, imprenditori e opinion leader di aziende leader nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, come AECOM, HERATECH, Net Engineering, Pininfarina, ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, TECHNITAL.
-
Scoprire come l’innovazione generi valore attraversando e ridisegnando i tradizionali confini tra discipline scientifiche e settori industriali.
-
Scoprire le innovazioni portate in scena nell’evento: venture capital, intelligenza artificiale, nuovi materiali, robotica, manifattura additiva, digital twin, biotecnologie spaziali. progettazione e costruzione.
-
Esplorare approfondimenti interdisciplinari sulle frontiere di tecnologia, ingegneria e innovazione, in dialogo con imprese specializzate per condividere Best Practices e soluzioni efficaci alle sfide del futuro.
-
Conoscere il mondo delle startup per lasciarsi ispirare dalle idee più innovative che stanno plasmando il futuro nel mondo dell’ingegneria e dell’industria 4.0.
Programma completo e iscrizioni
È stato richiesto l’accreditamento dell’evento presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’assegnazione di CFP ai professionisti iscritti agli Ordini.

