Iniziative Speciali

I Percorsi di SAIE

I percorsi di SAIE sono fili conduttori di molte iniziative speciali in programma che guidano i professionisti in visita e focalizzano al meglio i contenuti. Forniscono una panoramica integrata delle soluzioni più efficaci e innovative nel mondo delle costruzioni attraverso aree dimostrative, iniziative speciali e piazze d’eccellenza.

Rendono l’esperienza fieristica dinamica, permettendo ai visitatori di scoprire i principali trend del mercato, di immergersi nei progetti reali delle aziende partecipanti e di valorizzare al meglio le attività commerciali, le concrete applicazioni dei prodotti e l’uso di attrezzature con il coinvolgimento di fornitori, progettisti, committenti e installatori.

Durante SAIE sono approfondite le tematiche più rilevanti della filiera: cantiere, efficienza energetica, digitalizzazione, PNRR, integrazione edificio-impianto, transizione energetica, rigenerazione e riqualificazione degli edifici, delle città e del territorio.

Per affrontare al meglio questi argomenti, SAIE ha ideato quattro percorsi specializzati, all’interno dei quali si sviluppano le singole iniziative speciali:

SAIE Infrastrutture

Il percorso tematico in cui, grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici e associazioni di settore, verranno mostrate le eccellenze dei progetti italiani in ambito ponti, viadotti, porti, reti ferroviarie, gallerie, strade e autostrade. Diverse le iniziative in programma:

Le iniziative in programma

Arena SAIE Infrastrutture

Spazio di approfondimento tecnico in cui si alterneranno diversi interlocutori istituzionali e aziendali per raccontare il loro punto di vista, lo stato di avanzamento dei cantieri e le innovazioni tecnologiche utili per lo sviluppo dei progetti. Si parlerà, tra i diversi temi del completamento dell’asse viario nord-sud e dei 60 anni dell’A1 l’Autostrada del Sole.

Arena e Area dimostrativa SAIE InCalcestruzzo

Il salone dedicato all’innovazione della filiera del calcestruzzo, con il coinvolgimento di tutti gli attori che impiegano il calcestruzzo nelle costruzioni.

Forum Nazionale Massetti e Pavimenti

Conpaviper in collaborazione con Senaf organizza a SAIE Bologna la 4a edizione del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, l’evento riferimento per il settore delle pavimentazioni continue.

SAIE Sostenibilità

Percorso dedicato alle esigenze ambientali e di sostenibilità collegate alle attività di progettazione, costruzione e di gestione immobiliare degli edifici. Verrà approfondito il legame tra costruzioni e efficientamento energetico degli edifici, per fornire una panoramica sui materiali ecosostenibili, sul miglioramento del benessere indoor e outdoor e sulle soluzioni per la tutela dell’ambiente costruito in tutte le sue parti.

Le iniziative in programma

Piazza Efficientamento Energetico

Un’area tematica in cui i processi costruttivi si integrano con gli impianti tecnici  per rispondere alle nuove richieste generate dagli interventi di ristrutturazione, riqualificazione ed efficientamento stimolate anche dai Bonus Edilizi e dalle direttive UE.
Una panoramica sulle soluzioni utilizzate negli interventi negli edifici residenziali, industriali, commerciali, nelle scuole e negli edifici pubblici.

Piazza SAIE Serramenti

L’area tematica che valorizza ed esalta il meglio della produzione di chi opera nel comparto dedicato al mondo delle finestre, infissi, porte, e soluzioni tecnologiche correlate.

Piazza Finiture Tecniche e Colori

Lo spazio tecnico e professionale in cui le aziende produttrici di resine, malte, sistemi a secco e prodotti vernicianti incontrano i professionisti del settore delle costruzioni. L’obiettivo è dare visibilità alle tecniche di finitura e rivestimento, alle tecnologie e ai processi di applicazione, agli effetti materici ed estetici.

Piazza Sismica ISI

Un’area espositiva e di approfondimento tecnico interamente dedicata alla sismica, organizzata e gestita in collaborazione con ISI – Ingegneria Sismica Italiana e con i suoi associati. Un’iniziativa che valorizza l’ingegneria sismica attraverso la presentazione di prodotti, progetti e case history di eccellenza.

Piazza Cantiere di Restauro

SAIE e Assorestauro stringono una nuova partnership, per portare in fiera nuove competenze e scoprire le innovazioni dedicate alla riqualificazione architettonica e al restauro.

Piazza Alluminio in Edilizia

Un’area organizzata in collaborazione con METEF (La fiera della tecnologia per l’industria dell’alluminio, della fonderia e dei metalli innovativi) per offrire una panoramica completa sulle soluzioni più innovative e sugli impieghi dell’alluminio nelle costruzioni.

Piazza Ceramica e Laterizio – Confindustria Ceramica

Un’area promossa da Confindustria Ceramica che punta a sostenere e traguardare gli obiettivi della sostenibilità ambientale, in particolare durabilità, mantenimento delle prestazioni tecniche nel tempo, salubrità, comfort termico e potenziale di riciclo, recupero e riuso di materie e prodotti.

Piazza Impianti A.I.M.I.

A.I.M.I. (Associazione Italiana Manutentori Installatori) partecipa a SAIE con uno spazio in cui vengono effettuati dei mini convegni con un focus sul mondo della termoidraulica e sull’integrazione tra edifici e impianti: dalle novità introdotte dalle nuove norme, alle prove di tenuta, ai sistemi radianti. Un ricco panel di contenuti, grazie alla collaborazione con alcune aziende partner, che esporranno anche alcuni prodotti sui temi trattati.

SAIE Persone al centro

Il percorso che pone al centro la persona e lo sviluppo delle competenze degli operatori dell’edilizia e delle costruzioni. Grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici, associazioni, enti nazionali e scuole di formazione verranno organizzati momenti di dimostrazione, formazione, premiazione e condivisione delle eccellenze presenti sul territorio italiano per ampliare la visione del mondo delle costruzioni facendo cultura sui temi del costruire.

Le iniziative in programma

Ediltrophy con FORMEDIL

Torna Ediltrophy, il torneo di arte muraria che coinvolge le eccellenze delle scuole edili presenti sul territorio italiano, organizzato da FORMEDIL (Ente Nazionale per la Formazione Professionale nell’Edilizia) in collaborazione con IIPLE e SAIE. La finale nazionale si svolgerà a SAIE sabato 12 ottobre 2024, dove verranno premiati i vincitori della categoria junior (apprendisti) e senior (mastri).

Area dimostrativa Posa e Verifica

L’area posa e verifica è l’incontro tra produttori, posatori e installatori, dove si presentano lo stato dell’arte dei prodotti e le tecniche della corretta posa in opera. Approfondimenti dedicati a normative, certificazioni e tecnologie.

Forum Agenti

Uno spazio dedicato alla ricerca agenti di commercio organizzato in collaborazione con Agent321, il più grande Network di Siti Web per la Ricerca Agenti di Commercio in tutto il Mondo.

Gli espositori di SAIE interessati ad espandere la propria rete commerciale e trovare nuovi professionisti che vogliono acquisire nuovi mandati di rappresentanza, hanno potuto partecipare a meeting e appuntamenti per conoscere e selezionare Agenti di commercio attivi in tutta Italia.

SAIE Innovazione

Il percorso dedicato agli approfondimenti su: digitalizzazione, innovazione tecnologica, progettazione parametrica, trasformazione digitale e intelligenza artificiale: fattori chiave per il futuro delle costruzioni.

Le iniziative in programma

Piazza Digitalizzazione ASSOBIM

Un’area espositiva dedicata ai temi della digitalizzazione e del BIM che vede la partecipazione di aziende coordinate da ASSOBIM.
ASSOBIM gestisce insieme ai propri associati una serie di approfondimenti tecnici per promuovere la diffusione del BIM. Tra i temi rilevanti: l’integrazione fra il BIM e le avanzate tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati; il Bim per il computo del progetto; l’interoperabilità tra diverse piattaforme software; il BIM per la progettazione: infrastrutturale, impiantistica, strutturale, architettonica.

Piazza software tecnico AIST

AIST, l’Associazione Italiana Software Tecnico organizza a SAIE una serie di convegni e approfondimenti tecnici con il coinvolgimento delle aziende associate. Momenti formativi dedicati a: progettisti, ingegneri, imprese di costruzione, enti pubblici e tecnici del settore.

Piazza iBIMi buildingSMART Italy

Un luogo dove incontrare la comunità openBIM. IBIMI (Istituto per il BIM Italia) approfondisce l’impatto che l’implementazione di una metodologia OpenBIM può avere su tutte le professionalità coinvolte nel settore.

Contest BIM&DIGITAL Award

Il concorso promosso da Clust-ER Build in collaborazione con SAIE e ASSOBIM per fare il punto su innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito. Il premio ha l’obiettivo primario di far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (BIM ma non solo BIM); premiare la ricerca industriale e universitaria nonché progettisti, aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali per l’ambiente costruito.

SAIE Macchine e Attrezzature

L’ambito espositivo per rispondere alle nuove richieste generate dall’apertura dei cantieri finanziati dal PNRR e dai BONUS edilizi, dedicato a produttori e distributori di macchinari, attrezzature e tecnologie per il cantiere: dal movimento terra al sollevamento, dalla demolizione alla perforazione, dai mezzi cava cantiere a quelli stradali.