Carica la tua immagine di profilo - Foto quadrata 320x320
Si prega di caricare un'immagine di formato (PNG, JPG) con una dimensione massima di 2mb.

SAIE

Progettazione e Digitalizzazione

08/10/2026
14:00 - 15:30
Arena SAIE Lab Pavimentazioni / Impermeabilizzazioni - Pad. 29 – C23
50 posti
Convegno

Il futuro delle costruzioni non può fare a meno delle imprese specialistiche

Organizzato da

SAIE

Target evento

Sviluppatore software, Applicatore, BIM Manager, Designer, Costruttore, Ingegnere, Installatore, Geometra, Perito industriale, Geologo, Architetto, Progettista, Posatore, Serramentista, Pittore edile

Modalità di partecipazione

Accesso libero

Referente

SAIE

Moderatore: Mauro Salerno (Il Sole 24 Ore)

PROGRAMMA
14.00–14.05 – Introduzione e moderazione – Mauro Salerno, Il Sole 24 Ore
14.05–15.30 – Tavola rotonda con:
Pietro Gimelli, UNICMI
Pietro Luigi Belloni, AIPPL
Giovanni Grondona Viola, ASSIMP
Luca Berardo, ASSOPOSA
Mariangela Marconi, CONPAVIPER
Nello Tafuro, OICE
Elena Mocchio, UNI

Il tema della specializzazione negli appalti pubblici riguarda un nodo sempre più centrale per la qualità delle costruzioni. Le opere contemporanee sono sistemi complessi, nei quali convivono competenze molto diverse: strutture, impianti, involucro, impermeabilizzazioni, pavimentazioni, finiture, sistemi antincendio, restauri, consolidamenti, opere geotecniche e numerose altre lavorazioni ad alto contenuto tecnico.
Il sistema SOA rappresenta da anni uno dei principali strumenti di qualificazione degli operatori economici nei lavori pubblici. Ma proprio l’evoluzione tecnologica delle costruzioni ci pone oggi una domanda: la categoria di qualificazione è sempre sufficiente a descrivere la competenza reale necessaria per eseguire una specifica lavorazione? E, soprattutto, quanto conta la capacità della progettazione di individuare correttamente già a monte le lavorazioni specialistiche, evitando che vengano assorbite indistintamente all’interno di categorie più generali?