Upload your profile photo - Square photo 320x320
Please upload an image of format ( PNG, JPG) with a maximum size of 2mb.

SAIE

Progettazione e Digitalizzazione

08/10/2026
14:00 - 15:30
Arena SAIE Lab Pavimentazioni / Impermeabilizzazioni - Pad. 29 – C23
50 posts
Convegno

Il futuro delle costruzioni non può fare a meno delle imprese specialistiche

Organized by

SAIE

Theme

Sviluppatore software, Applicatore, BIM Manager, Designer, Costruttore, Ingegnere, Installatore, Geometra, Perito industriale, Geologo, Architetto, Progettista, Posatore, Serramentista, Pittore edile

Select participation mode

Accesso libero

Referrant

SAIE

Moderatore: Mauro Salerno (Il Sole 24 Ore)

PROGRAMMA
14.00–14.05 – Introduzione e moderazione – Mauro Salerno, Il Sole 24 Ore
14.05–15.30 – Tavola rotonda con:
Pietro Gimelli, UNICMI
Pietro Luigi Belloni, AIPPL
Giovanni Grondona Viola, ASSIMP
Luca Berardo, ASSOPOSA
Mariangela Marconi, CONPAVIPER
Nello Tafuro, OICE
Elena Mocchio, UNI

Il tema della specializzazione negli appalti pubblici riguarda un nodo sempre più centrale per la qualità delle costruzioni. Le opere contemporanee sono sistemi complessi, nei quali convivono competenze molto diverse: strutture, impianti, involucro, impermeabilizzazioni, pavimentazioni, finiture, sistemi antincendio, restauri, consolidamenti, opere geotecniche e numerose altre lavorazioni ad alto contenuto tecnico.
Il sistema SOA rappresenta da anni uno dei principali strumenti di qualificazione degli operatori economici nei lavori pubblici. Ma proprio l’evoluzione tecnologica delle costruzioni ci pone oggi una domanda: la categoria di qualificazione è sempre sufficiente a descrivere la competenza reale necessaria per eseguire una specifica lavorazione? E, soprattutto, quanto conta la capacità della progettazione di individuare correttamente già a monte le lavorazioni specialistiche, evitando che vengano assorbite indistintamente all’interno di categorie più generali?