24

Apr

Intervista a BauWatch

Intervista a BauWatch, sponsor della seconda tappa dei SAIE Lab 2024, in programma a Firenze l’8 maggio

Al via la nuova edizione dei SAIE LAB, Laboratori Itineranti del saper fare, che attraverseranno l’Italia passando per Ancona, Firenze, Verona, Bari fino ad arrivare a SAIE Bologna (9-12 ottobre 2024).

Incontriamo Laura Casparrini, Country Manager BauWatch Italia, che sarà sponsor dell’evento di Firenze.


Per aumentare le opportunità di connessione all’interno della sua community, anche quest’anno SAIE organizza i SAIE Lab, eventi sul territorio di avvicinamento alla fiera. BauWatch partecipa al focus di Firenze dedicato alla Riqualificazione, risanamento e restauro degli edifici storici: cosa offrite di nuovo e innovativo per questo particolare settore?

BauWatch è entusiasta di partecipare al focus di Firenze dedicato alla Riqualificazione, risanamento e restauro degli edifici storici durante i SAIE Lab. Per questo particolare settore, offriamo soluzioni di videosorveglianza temporanee o semipermanenti che sono appositamente progettate per garantire la massima protezione durante i lavori di riqualificazione e restauro degli edifici storici.

Ciò che offriamo di nuovo e innovativo è l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come telecamere ad alta definizione, sistemi di rilevamento del movimento avanzati e connettività intelligente. Questi strumenti consentono una sorveglianza efficace e discreta, preservando l’integrità architettonica degli edifici storici mentre proteggono contro furti, intrusioni e danni.

Inoltre, lavoriamo a stretto contatto con le autorità locali e le istituzioni culturali per garantire il rispetto delle normative e dei vincoli storici durante i lavori di riqualificazione. La nostra partecipazione ai SAIE Lab ci offre l’opportunità di condividere queste soluzioni innovative con professionisti del settore per promuovere la conservazione del patrimonio storico in modo sicuro ed efficace.

Quanto è importante per la vostra azienda la connessione con il territorio?

Per BauWatch, la connessione con il territorio è estremamente importante.

La sicurezza dei progetti che proteggiamo non riguarda solo le strutture stesse, ma anche l’ambiente circostante e le comunità locali. La nostra presenza sul territorio ci consente di cogliere appieno le esigenze specifiche di ciascuna area in cui operiamo, permettendoci di adattare le nostre soluzioni di sicurezza.

Ci capita anche molto spesso di collaborare con istituti di vigilanza e autorità locali, per garantire un efficace prevenzione dei furti e degli atti vandalici. Questo approccio ci consente di fornire un servizio più efficace e personalizzato, contribuendo anche allo sviluppo e al benessere delle comunità in cui lavoriamo.

Ci racconti qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato sul territorio toscano…

Al momento BauWatch non ha ancora progetti di restauro e riqualificazione sul territorio toscano perché in Italia le attività sono partite da pochi mesi e tendenzialmente i nostri clienti operano in settori come l’edilizia, i parchi fotovoltaici e le proprietà vacanti. Tuttavia, stiamo utilizzando l’opportunità offerta dal SAIE Lab per far conoscere la nostra presenza e le nostre competenze anche nel settore del restauro degli edifici storici, un campo di grande importanza per il territorio italiano.

Vogliamo condividere con voi un’interessante Case History relativo a un progetto di BauWatch Francia che ben si sposa con la tappa SAIE LAB di Firenze.

Questo caso dimostra l’impegno e la competenza di BauWatch nel campo del restauro degli edifici storici.

Si tratta del restauro della statua di Luigi XIV a Lione.

Questa statua, installata nel 1825, rappresenta una testimonianza significativa della ricca storia della città e il suo restauro è stato il primo intervento dopo quasi due secoli dalla sua installazione. Affrontando danni estesi, come crepe, ossidazione del ferro e fragilità della base in marmo, il progetto è stato pianificato per un periodo di 10 mesi.

Pur non essendo situato direttamente in Toscana, questo caso dimostra l’impegno e la competenza di BauWatch nel campo del restauro degli edifici storici.

 


Laura Casparrini
Country Manager BauWatch Italia