24

Apr

SAIE è partner di ASSOBIM per il Webinar Online del 16 maggio 2024

Normativa BIM: la nuova UNI 11337 parte 0, un supporto indispensabile al nuovo Codice dei contratti pubblici
Webinar online | giovedì 16 maggio 2024 | 16:00 – 17:30

Siamo veramente pronti per adottare il BIM? Le stazioni appaltanti, i progettisti e i costruttori condividono lo stesso vocabolario quando si tratta di digitalizzazione delle costruzioni? ACDat, Capitolato informativo, BIM Manager, PIM, OIR: queste sigle e terminologie diventeranno comuni nel prossimo futuro, richiedendo una preparazione adeguata per comprenderle, affrontarle e gestirle.

La sfida è considerevole: le imprese sono sempre più chiamate a rispondere attraverso processi di innovazione e digitalizzazione che richiedono competenze complesse e organizzazioni ben strutturate.

Anche il settore pubblico ha abbracciato questa evoluzione, enfatizzandola nel Codice dei contratti pubblici che favorisce l’adozione di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni, promuovendo l’utilizzo delle norme tecniche UNI e dei prodotti della normazione ai sensi del Regolamento Europeo 1025/2012 per garantire uniformità.

Navigare tra l’ampia gamma di normative disponibili non è semplice, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al BIM o desidera applicarlo correttamente.
Per questo motivo, la commissione tecnica UNI/CT 033/SC 05, con il contributo di ASSOBIM e delle associazioni della filiera, ha creato la guida UNI “Costruzioni Digitali – Parte 0 della UNI11337” che verrà presentata e approfondita nel corso del webinar.

La guida è stata sviluppata per offrire supporto a tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio, dal committente al gestore dell’opera, nell’adozione e nell’implementazione dei processi digitali nelle costruzioni.

Scarica il programma »

Registati all’evento


Richiedi informazioni su SAIE

Contatti »