9

Set

Sicurpal al SAIE 2024

Sicurpal al SAIE 2024
Ti aspettiamo a Bologna Fiere alla fiera dell’edilizia

SAIE Bologna – La Fiera delle Costruzioni: Progettazione, edilizia, impianti – (BolognaFiere, 9/12 ottobre 2024) – è la storica fiera di riferimento nazionale per il sistema delle costruzioni, con focus mirati alla digitalizzazione, all’edilizia e agli impianti di ultima generazione. Saranno presenti 4 saloni tematici, piazze dell’eccellenza e iniziative speciali dedicate agli argomenti di maggiore attualità per il comparto.

Si conferma anche quest’anno la partecipazione di Sicurpal Srl alla fiera SAIE Bologna 2024.

Nuovi prodotti: Sicurpal presenterà diverse innovazioni nel campo della sicurezza sul lavoro in quota, ampliando e arricchendo la propria gamma di soluzioni. Tra le novità, spiccano il nuovo parapetto anticaduta e la linea vita verticale, progettati dal nostro reparto interno di Ricerca e Sviluppo (R&D). Questi nuovi prodotti sono stati concepiti per offrire una protezione ancora maggiore e per migliorare ulteriormente la sicurezza sul lavoro in quota, rispondendo alle esigenze del settore.

AREA DIMOSTRATIVA SICUREZZA E LAVORI IN QUOTA – SICURPAL

Adiacente allo stand, sarà allestita la nuova “Area Dimostrativa Sicurezza e Lavori in Quota – Sicurpal”, un’area dedicata a illustrare le metodologie sicure per il lavoro in quota, l’uso corretto delle scale e dei dispositivi di protezione individuale (DPI III Categoria). In quest’area dimostrativa, una struttura metallica americana di 8 metri di altezza, equipaggiata con scale di accesso, permetterà agli operatori di eseguire dimostrazioni e simulazioni pratiche secondo il programma previsto.

Le attività che saranno svolte presso tale area saranno indicate tra le iniziative speciali di SAIE Bologna 2024 sul materiale di comunicazione cartaceo e online, a conferma della storica sinergia tra Sicurpal e la fiera SAIE.

Realtà virtuale

La parte fisica delle dimostrazioni sarà poi affiancata dall’utilizzo di visori per la realtà virtuale con programmi che simulano il lavoro in quota e negli spazi confinati. Il nostro personale sarà a disposizione per far effettuare ai visitatori simulazioni e prove di lavoro nelle varie situazioni di rischio, con la percezione dello stesso rinforzata dall’utilizzo della realtà virtuale.

Il nostro personale sarà a disposizione per guidare i visitatori nelle simulazioni e nelle prove pratiche, offrendo un’opportunità unica di apprendimento interattivo e di sensibilizzazione sui rischi legati al lavoro in quota. Questa esperienza non solo rafforzerà la consapevolezza sulla sicurezza, ma permetterà anche di acquisire competenze preziose per operare in sicurezza in ambienti potenzialmente pericolosi.

L’importanza della formazione

Lavorare in quota presenta numerosi rischi, ed è per questo che la formazione specifica è essenziale. Attraverso la formazione, si acquisiscono le competenze per utilizzare correttamente i dispositivi di protezione, riconoscere le situazioni di pericolo e agire tempestivamente in caso di emergenza.
Sicurform Srl è la consociata Sicurpal che si occupa di formazione tecnica di qualità.

Ti aspettiamo, non mancare!


Esercitazioni da eseguire sulla struttura prove:

  • Prova 1 Simulazione simultanea di recupero da scala a gabbia e scala anticaduta.
  • Prova 2 Recupero di persona appesa con soccorso mediante lavoratore in fune
  • Prova 3 Simulazione passaggi orizzontali e verticali mediante funi
  • Prova 4 Prova di sistemi di trattenuta e discesa come da UNI EN 358 e UNI EN 12841
  • Prova 5 Prova di indossabilità di imbracature diverse
  • Prova 6 Prove di caduta per chiunque voglia provare l’ebbrezza di cadere imbragata.
  • Prova 7 Prova di salita e discesa da scala a binario e scala a gabbia

Queste prove saranno eseguite dalle 10:00 all’inizio di ogni ora.
Tali prove saranno eseguite da professionisti del settore che assisteranno le persone che vorranno provare le prove 5 e 6.
La pratica nell’utilizzo dei d.p.i in quota è condizione indispensabile per lavorare in sicurezza e poter svolgere le simulazioni.


Partner:


Scarica il tuo biglietto per partecipare a SAIE

Biglietto omaggio »