21

Apr

Forum Ingegneria 4.0 – Seconda Edizione: Talks sull’Innovazione del settore delle Costruzioni

Come l’innovazione e la digitalizzazione cambiano e cambieranno il settore delle Costruzioni


La digitalizzazione sta cambiando e cambierà sempre più radicalmente il volto del settore delle costruzioni e, data la rapidità degli sviluppi tecnologici, le aziende dovranno necessariamente reagire per non rimanere indietro.

Forum Ingegneria 4.0, arrivato quest’anno alla seconda edizione, risponde alla necessità di confronto fra i vari top players del settore delle costruzioni, CEO e Direttori delle più importanti società d’ingegneria in Italia, sul tema delle innovazioni digitali: la rivoluzione 4.0 con le sue tecnologie, nuovi strumenti e concetti coinvolgono i reparti delle Infrastrutture e delle Costruzioni e, trasversalmente, anche l’aspetto dello Human Factor con l’innovazione dei processi aziendali.

Artelia Italia Spa, DBA Group, ENSER, ESA Engineering, ETS Ingegneria, F&M Ingegneria, Heratech, Lombardini 22, Net Engineering, Oneworks, Pini Group, Politecnica, SAVE Engineering, SYSTRA SWS e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile saranno protagoniste della seconda edizione di Forum Ingegneria 4.0 attraverso le testimonianze dei loro top managers e rappresentanti.

Il prossimo 20 maggio 2022, i 15 Top Talkers si confronteranno su tecnologie, strumenti e nuovi concetti che stanno rivoluzionando il settore AEC (Architecture, Engineering & Construction) attraverso i tre temi della giornata:

  • Innovazione e digitalizzazione delle infrastrutture
  • Sostenibilità ed economia circolare delle costruzioni
  • Human factor, risorse umane e organizzazione del lavoro nel settore delle costruzioni

L’evento, organizzato da CSPFea e FEA Engineering, è gratuito e quest’anno darà la possibilità di partecipare di persona in un’esclusiva location, H-FARM, il polo d’innovazione più grande e importante d’Europa. Per chi non potrà partecipare di persona, rimane la possibilità di partecipare in live streaming.

L’ing. Paolo Segala, CEO di CSPFea e Direttore Innovazione di FEA Engineering, fa il punto rispetto alla prima edizione, tenutasi lo scorso 16 aprile 2021 ed annuncia le novità della seconda edizione.

  1. Per il secondo anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con Forum Ingegneria 4.0, dopo il successo della prima edizione. Come è andata l’edizione del 2021?

La prima edizione è stata una vera e propria maratona di 7 ore con una risposta più che positiva sia dal lato dei nostri Top Talkers sia dalla platea che ci seguiva da casa in live streaming. La rapidità con cui i paradigmi dell’innovazione del settore AEC cambiano di anno in anno ci ha fatto capire che questa iniziativa, per essere utile, deve avere una cadenza annuale.

  1. Di quali altri temi si parlerà il prossimo 20 maggio e come sono stati decisi?

Lo scorso novembre abbiamo invitato i Top Talkers in una sessione di workshop guidato con le modalità di design thinking per decidere quali sarebbero state le tematiche della seconda edizione.

Si è così deciso che le tematiche saranno 3 divise per altrettante sessioni per i 15 Top Talkers che parleranno il prossimo 20 maggio:

  • Innovazione digitale nelle infrastrutture e nei servizi energetico ambientali sarà il tema trattato da Musinu (ESNSER), Foria (ETS), Mazzacurati (Heratech), Mazzalai (SYSTRA SWS).
  • La Sostenibilità e la transizione energetica e la sostenibilità nelle costruzioni di grandi opere, con uno sguardo alle esigenze normative, sono i temi trattati da Scicolone (ARTELIA), De Bettin (DBA), Croccolo (Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili), Federzoni (Politecnica), Sartor (SAVE Engineering).
  • Come cambiano i processi aziendali nelle Engineering, il project management, l’upskilling e il reskilling e gli approcci più strategici verso l’Ingegneria 4.0 sono i temi trattati da Gori (ESA Engineering), Pizzi (F&M Ingegneria), Caccia (Lombardini22), Furlan (NET Engineering), Levorato (OneWorks), De Martino (Pini Group).
  1. Un’iniziativa unica nel suo genere, tante professionalità del mondo dell’ingegneria riunite in un unico evento, a chi si rivolge l’evento?

Penso che le tematiche che i Top Talkers porteranno sul palco saranno di grande interesse per Managers, CEO, Professionisti, Ingegneri e Architetti ed operatori del settore che vogliono avere una visione delle maggiori tendenze nel business dei servizi di ingegneria. Interloquire direttamente con i protagonisti del settore che stanno vivendo nelle proprie realtà questi cambiamenti è sicuramente fonte di ispirazione e suggerimento pratico per innovare il proprio lavoro.

  1. La novità di quest’anno è che si potrà partecipare anche di persona. Che location avete scelto a tale scopo e perchè?

Abbiamo scelto come location H-FARM perchè, grazie al costante contatto con le imprese del territorio, ha seminato ispirazione ed innovazione a molti, noi compresi. Chi accede al nuovissimo polo di formazione di Roncade (TV), si rende immediatamente conto del potenziale di questa struttura. La BIG Hall che ci ospiterà con il foyer, la library, e l’incredibile terrazza si sposano perfettamente con il networking, la cultura e la sostenibilità!

  1. Come iscriversi per partecipare all’evento?

Forum Ingegneria 4.0 edizione 2022 è un evento gratuito che si terrà in presenza e online in live streaming venerdì 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00, aperto a tutti.

Abbiamo fortemente voluto un’edizione in presenza fisica scegliendo una location senza compromessi. Anche i posti in presenza sono disponibili gratuitamente fino ad esaurimento quindi l’invito è di iscriversi quanto prima per riservare la propria partecipazione. È obbligatoria l’iscrizione anche per accedere all’evento in streaming. Vi attendiamo per costruire assieme!

 

 

Per iscriversi, visitare il sito web dell’evento e sottoscrivere il form

 Richiedi informazioni per participare a SAIE»