Arena Regione Europa
A cura del Clust-ER BUILD – Edilizia e Costruzioni e di ASTER , l’Arena Regione Europa è uno spazio in cui discutere all’interno di SAIE 2018 le strategie di sviluppo industriale del settore costruzioni in Emilia-Romagna, le opportunità di crescita e i primi risultati delle politiche di innovazione. L’Emilia-Romagna è protagonista della trasformazione del settore, strategico per la portata occupazionale e le ricadute sulla qualità del vivere urbano. Tale trasformazione coinvolge tutti i livelli di una filiera lunga e complessa, dalle amministrazioni pubbliche ai liberi professionisti.
Spazi di cambiamento
Dal 17 al 20 ottobre l’Arena ospiterà più di 60 relatori coordinati da ASTER, la società della Regione deputata all’innovazione e al trasferimento tecnologico, che condivideranno storie di successo, indirizzi strategici per il settore e risultati di progetti che hanno aperto spazi di cambiamento per lo sviluppo sostenibile del territorio: dall’aggiornamento del quadro legislativo che regola la trasformazione del territorio, all’innovazione tecnologica, di materiali e di processo per la riqualificazione del patrimonio costruito, fino alle nuove forme di inclusione delle comunità locali nei processi decisionali.
Il Clust-ER BUILD si racconta e discute
Il Clust-ER BUILD, l’associazione di imprese, laboratori di ricerca, centri per l’innovazione e enti di formazione operanti sul territorio sulla ricerca industriale e lo sviluppo, rappresenta la rete strategica attraverso cui sostenere la competitività del settore Edilizia e Costruzioni. Luogo della collaborazione multi-disciplinare, il Clust-ER è l’interlocutore d’eccellenza per l’avvio di progetti di innovazione. Durante le quattro giornate, nella cornice elaborata da ASTER, il Clust-ER BUILD si inserisce nei dibattiti presentando la propria visione strategica sui temi della progettazione industriale, formazione 4.0, innovazione urbana e raccordo con il mondo delle professioni.
Largo ai risultati
L’Emilia-Romagna è terreno di sperimentazione per un gran numero di progetti finanziati attraverso la programmazione regionale ed europea 2014-2020 che stanno producendo risultati importanti con impatto diretto sulla filiera delle costruzioni. L’Arena Regione Europa dà spazio alla presentazione di 15 progetti innovativi e alle testimonianze dirette delle imprese che hanno contribuito alla loro realizzazione o hanno colto con successo le opportunità offerte dall’Emilia-Romagna per la crescita imprenditoriale.
I temi dell’Arena
#strategie: visione strategica del Clust-ER BUILD per la crescita del settore e la trasformazione digitale, verso gli Stati Generali della Green Economy
#sfide: indicazioni di fattibilità tecnica e finanziaria per la rigenerazione urbana diffusa verso una nuova cultura urbana
#progetti: esiti delle politiche regionali su ricerca industriale e sviluppo sperimentale
#professionisti: risorse, opportunità e testimonianze per l’innovazione di professione e impresa