L’intervista a Gian Piero Truccolo, DIGI CORP S.r.l.
La tua azienda partecipa a SAIE Bologna, ci puoi dire perché avete scelto di essere presenti?
Il SAIE di Bologna da sempre favorisce l’incontro fra gli operatori del settore AEC. Rappresenta un appuntamento che fa parte della storia Digi Corp. Il nostro stand, attrezzato per effettuare dimostrazioni collettive ed individuali, vuole essere un’area destinata ad incontrare sia i nostri sia i nuovi potenziali clienti dove si sviluppano occasioni per far conoscere le caratteristiche dei nostri software per la progettazione, costruzione e manutenzione edilizia, anche in BIM (Building Information Modeling).
Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?
Presenteremo importanti sviluppi dei nostri software BIM. La metodologia BIM, per noi in sviluppo ormai da 18 anni, oggi resa obbligatoria dal “Codice dei contratti pubblici”. Si tratta di una metodologia sempre più richiesta anche nel settore dell’edilizia privata che si sta proiettando in un’ottica digital e smart. In questa prospettiva abbiamo sviluppato JOIN, un BIM Tool con standard IFC composto da 3 moduli: 3D (Visualizzatore IFC), 4D (Tempi), 5D (Costi). JOIN, rispetta i formati di dati aperti, ed è uno strumento che non solo facilita l’accesso ai dati contenuti nel modello 3D BIM ma permette anche di predisporre accurate pianificazioni temporali dei lavori (Cronoprogramma – 4D), stime delle opere (Computo metrico estimativo – 5D). Offre la particolarità di rappresentare i dati in foglio di calcolo compatibili Excel dove l’utente può liberamente effettuare nuovi calcoli, applicare tecniche di raggruppamento pivot, filtri, ordinamenti e produrre grafici. Dimostreremo anche come JOIN permetta di strutturare in diverse WBS i dati del progetto BIM, di personalizzare i report ed estrarre informazioni necessarie per soddisfare le diverse esigenze che progettisti e imprese avvertono durante le diverse fasi di progettazione e realizzazione dell’opera.
Presenteremo inoltre due grosse novità:
- “JOIN WEB”
la nuova piattaforma di condivisione dei progetti, che ospita i modelli 3D 4D predisposti da JOIN ed altri documenti e file organizzati per opere progetti e attività. Si tratta di un servizio e di un’area di lavoro accessibile con permessi controllati, caratterizzata dall’ottica openBIM che fa leva sulla co-progettazione, sulla collaborazione e sulla consultazione dei progetti direttamente in cantiere. - “REJO”
Il nuovo plug-in per Revit che consente di collegare il programma di Autodesk direttamente al BIM tool JOIN. In altre parole è possibile aprire un progetto di Revit, costruirci dei filtri sui quali applicare delle regole per generare in JOIN il computo metrico e ricavarne il cronoprogramma.
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?
Invitiamo tutti i professionisti del settore, nello specifico gli stakeholder che operano nel BIM a scoprire le nostre nuove soluzioni, a vedere come, ad esempio, si possono gestire più WBS all’interno di un progetto per rispondere sia alle classificazioni (Uniformat, Omniclass, NBS, …), sia all’esigenza di una organizzazione delle lavorazioni.
Cercheremo di dimostrare le funzionalità e le potenzialità che offrono i nostri software al fine di agevolare il lavoro dei professionisti, ottimizzandone le risorse solitamente impiegate nella realizzazione dei progetti e dell’opera.
Il SAIE costituisce sia un punto d’incontro azienda-professionisti che permette una reciproca crescita professionale attraverso il confronto, sia un’opportunità per raccogliere i feedback che consentono un miglioramento continuo dei nostri software.
Gian Piero Truccolo
CEO, DIGI CORP S.r.l.