L’intervista a Stefano Faganello, Exrg Srl
La tua azienda partecipa a SAIE Bologna, ci puoi dire perché avete scelto di essere presenti?
Abbiamo scelto di partecipare a SAIE Bologna per incontrare un pubblico specialistico come Architetti, Ingegneri e Tecnici Impiantisti interessati ad intraprendere un percorso di innovazione che metta al centro del progetto la persona, il comfort e la salubrità degli ambienti in cui questa vive.
Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?
Ci occupiamo di sistemi di comfort che focalizzano la ventilazione meccanica controllata come elemento in grado di garantire risparmio energetico e qualità dell’ambiente indoor. Presenteremo i nostri Aggregati Compatti Nilan che uniscono sinergicamente fino a 6 funzioni in un unico apparecchio (riscaldamento/raffrescamento, recupero di calore statico e termodinamico, ventilazione e produzione sanitaria).
EXRG propone soluzioni complete per la salubrità e climatizzazione dell’aria grazie a unità integrative creando sistemi flessibili, costruiti su misura con pompe di calore del tipo aria/aria, aria/acqua o geotermiche.
L’essere unico interlocutore, che accompagna ogni operatore del settore, garantisce il supporto dalle prime fasi progettuali fino all’avviamento dell’impianto a tutela di tutta la filiera.
Uno specifico sistema di supervisione, l’EXRG Connect®, permette il monitoraggio ed il telecontrollo supportando sia i clienti nel funzionamento standard, che i centri di assistenza tecnica autorizzati nella manutenzione ordinaria o straordinaria.
In particolare presenteremo un sistema integrato per gli edifici multipiano in grado di concentrare in uno spazio molto contenuto, tutte le funzioni richieste dagli utenti di un moderno edificio, quali la ventilazione meccanica termodinamica, la climatizzazione ad aria e la produzione sanitaria in un nuovo concetto di vera autonomia funzionale!
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?
Venite a trovarci in fiera per toccare con mano non solo le nostre tecnologie ma per scoprire le centinaia di soluzioni che abbiamo applicato rispondendo alla domanda del nuovo mercato: “Quale impianto termico è più adatto per gli edifici nZEB, ma il nostro sguardo è già rivolto al futuro verso gli edifici ad energia positiva Plus Energy Building (PEBs).
Esempi concreti di questa evoluzione futuristica dell’edificio? Il Residence “i Girasoli” in realizzazione da Castenaso, in provincia di Bologna, da Abitcoop, che rappresenta il primo caso applicativo, in Italia, dell’iniziativa Cultural E+: un progetto in ambito europeo, inserito nel programma di innovazione Horizon 2020 e coordinato dal centro di ricerca autonomo Eurac Research del Trentino Alto-Adige.
Ing. Stefano Faganello
Amministratore e Fondatore di Exrg Srl