L’intervista a Alberto Zacchè, Poliespanso
La tua azienda partecipa a SAIE Bologna, ci puoi dire perché avete scelto di essere presenti?
Poliespanso festeggia il prossimo anno il 40° anniversario di fondazione dell’azienda, che è stata capace di anticipare di oltre vent’anni le tendenze costruttive più all’avanguardia. La ricerca di tecnologie avanzate ha portato ad offrire soluzioni destinate a migliorare gli edifici contenendo i costi. La nostra sfida per diffondere la cultura del costruire edifici ecosostenibili è iniziata nel 1985 e, da allora, abbiamo continuato ad investire in tecnologia e risorse umane per migliorare e far conoscere i vantaggi di un nuovo modo di fare edilizia. Per questo motivo abbiamo deciso di partecipare al Saie Bologna perché è l’occasione per incontrare in presenza professionisti, aziende e privati per instaurare un rapporto diretto per creare nuove opportunità di lavoro con il nostro sistema costruttivo che offre la più varia gamma prodotti per le costruzioni.
Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?
La tecnologia costruttiva messa a punto da Poliespanso è frutto di ricerche mirate allo sfruttamento di nuovi materiali, come l’EPS, e alla loro combinazione con quelli tradizionali come ferro, calcestruzzo e gesso. Il sistema Poliespanso permette di ottenere prestazioni elevate e alta tecnologia per edifici ecosostenibili nel pieno rispetto dell’ambiente, tutelando la completa sicurezza degli operai edili in cantiere. Le innovazioni che porteremo in fiera, oltre al nostro Sistema costruttivo che si compone di un sistema di pannelli-casseri autoportanti a geometria variabile per la formazione di solai e pareti portanti in EPS e pareti divisorie sono: il solaio PB-X per la realizzazione di solai bidirezionali a nervatura incrociata gettati in opera per grandi luci e bassi spessori e Variowall per realizzare pareti isolanti in EPS da assemblare in cantiere.
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?
Poliespanso si dedica costantemente al raggiungimento di standard qualitativi sempre crescenti al fine di proporre soluzioni all’avanguardia permettendo, a parità di prestazioni, di ottenere i costi finali dell’edificio inferiori rispetto a quelli dell’edilizia tradizionale. Poliespanso vi aspetta in stand per offrire un dialogo diretto con progettisti, costruttori e committenti in modo da studiare con loro le soluzioni più adeguate per ottenere i migliori risultati. Per questo fin dalla fondazione la mission aziendale di Poliespanso è stata quella di creare tecnologie e soluzioni per dar vita ad abitazioni “a misura d’uomo” dove l’esigenza di risparmio energetico proceda di pari passo con le alte prestazioni di isolamento acustico, termico e sismico.
Alberto Zacchè
Amm. Delegato di Poliespanso