L’intervista a Maria Rosa Alvaro, Stacec
La tua azienda partecipa a SAIE Bologna, ci puoi dire perché avete scelto di essere presenti?
Il SAIE continua ad essere uno dei più importanti appuntamenti per gli operatori del settore dell’edilizia. Il costante evolversi delle tecniche costruttive e il conseguente sviluppo dei software applicativi sempre più sofisticati richiedono un confronto tra tutti gli operatori e, in questo contesto, un appuntamento come il SAIE diventa un importante punto di incontro tra professionisti e fornitori, incontro ancora oggi fondamentale e necessario.
La STACEC, sempre presente al SAIE dai primi anni novanta, non può non essere tra i protagonisti in questa importante occasione di confronto sulle nuove opportunità e innovazioni nel settore delle costruzioni.
Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?
Il nostro software FaTA Next, si è guadagnato in poco tempo un posto di rilievo tra i maggiori programmi per il calcolo strutturale. Dalla sua prima uscita sul mercato, che già prevedeva analisi e metodologie di calcolo avanzate, si è nel frattempo potenziato con ulteriori moduli dedicati soprattutto alle strutture esistenti come Degrado del calcestruzzo, Isolatori e dissipatori, Pushdown, che offrono al professionista strumenti avanzati per un argomento di forte attualità. Nell’ultimo anno, inoltre, particolare attenzione è stata riservata a nuovi software dedicati alla geotecnica con l’uscita del pacchetto Muri Next che prevede l’analisi delle più svariate tipologie di opere di sostegno.
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?
Gli anni del Covid hanno cambiato notevolmente il modo di rapportarsi; il contatto diretto rimane, però, fondamentale per un confronto più efficace tra i vari soggetti. È fondamentale, quindi, recuperare quella volontà di incontro e scambio di conoscenza. Quale migliore occasione della fiera per essere aggiornati sulle ultime novità nel mondo delle costruzioni?
Maria Rosa Alvaro
Presidente CdA Stacec