1

Lug

Intervista a Uretek per SAIE Bologna 2024

L’intervista a Uretek

La tua azienda partecipa a SAIE Bologna, ci puoi dire perché avete scelto di essere presenti?

SAIE è un’occasione di incontro e confronto per i professionisti del settore, ma soprattutto di crescita professionale. Ci sono pochi momenti così formativi quanto una fiera: ascoltare chi vive i cantieri, come noi, in prima persona, ci permette di offrire sempre le soluzioni più adeguate, adattandole al contesto territoriale e alla problematica specifica. Lavorare sul terreno ad esempio, come nel nostro caso, significa adattarsi ai fenomeni climatici che hanno impattato sul territorio: nel 2023 c’è stata l’alluvione in Emilia Romagna e poi in Toscana, l’estate del 2022 al contrario è stata fortemente siccitosa. Il terreno muta in base a queste condizioni e può favorire l’insorgenza di problematiche come cedimenti o liquefazioni in caso di terremoti. Lo scambio di informazioni, conoscenze specifiche, know-how per noi e il nostro lavoro è fondamentale.

Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?

Tra le novità in casa Uretek c’è il nuovo software per la progettazione di interventi di consolidamento con iniezioni di resina, il software “Uretek S.I.M.S. 2.0”. In questi mesi abbiamo già formato 200 professionisti da tutta Italia per il corretto utilizzo del software che consente di calcolare i parametri meccanici del terreno a seguito di un intervento di consolidamento ed i quantitativi di resina da iniettare. Il S.I.M.S. 2.0 ha un’interfaccia user-friendly e permette di definire tutte le variabili che entrano in gioco nel progetto di questi interventi, quali le caratteristiche della fondazione, la stratigrafia del terreno, il tipo di resina da iniettare e la maglia di iniezione. Il software mostra poi i risultati ottenuti per ciascuno strato sia tramite tabelle riassuntive che grafici, quali per esempio la curva pressione-rigonfiamento del terreno e della resina, la variazione della resistenza penetrometrica alla punta, delle tensioni, delle deformazioni e della densità relativa al variare della distanza dal centro dell’iniezione.

Nei giorni di fiera offriremo la possibilità a tutti di testare il software con le proprie mani, confrontandosi direttamente con l’ufficio tecnico Uretek, ideatore e realizzatore del software in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Presenteremo questo e molto altro, tra cui diversi nuovi progetti realizzati e una valigetta al cui interno sono contenuti tutti i materiali e gli strumenti necessari per ogni nostro intervento di ripristino di strutture con iniezioni di resina espandente. Materiali da osservare e toccare per comprendere esattamente ciò che accade nel terreno quando applichiamo le nostre soluzioni.

Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?

Vieni a scoprire le soluzioni risolutive e non invasive di Uretek per il ripristino di strutture con iniezioni di resine espandenti. Porteremo allo stand una valigetta, nuova di inaugurazione, contenente tutti i materiali e gli strumenti necessari per ogni nostro intervento, dal consolidamento dei terreni di fondazione, al sollevamento delle pavimentazioni, arresto infiltrazioni, riempimento cavità interrate, rigenerazione murature ammalorate, stabilizzazione di manufatti controterra con microancoraggi.

La nostra esperienza nell’ingegneria geotecnica è al supporto di imprese, ingegneri, geologi, architetti e professionisti del mondo dell’edilizia.



Marco Sganzerla

Direttore Commerciale, Uretek Italia

 

 


Richiedi maggiori informazioni per partecipare a SAIE Bologna

Contatti »