4

Dic

ASPETTANDO SAIE 2024… Disponibili le registrazioni dell’evento dedicato ai Calcestruzzi Sostenibili

A SAIE Bari 2023 (19/21 ottobre) si è tenuta la prima edizione degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo. Il prossimo appuntamento è già in programma a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024.


L’evento è stato caratterizzato da un programma ricco di contenuti e appuntamenti: brevi incontri tecnici con key lectures e confronti con le Associazioni di riferimento, conversazioni tecniche con le aziende partecipanti, una scuola dedicata alla tecnologia del calcestruzzo e tavole rotonde aperte a tutti gli esperti del settore.

Questi i temi e gli approfondimenti tecnici proposti durante le tre giornate di fiera:

  • Evoluzione dei calcestruzzi sostenibili
  • Calcestruzzi ad alte prestazioni
  • Evoluzione della produzione e del trasporto del calcestruzzo
  • Calcestruzzi per usi speciali
  • Tecnologia del calcestruzzo: materiali, processi, ruoli professionali
  • Infrastrutture in calcestruzzo armato
  • Evoluzione del controllo del calcestruzzo
  • I controlli sul calcestruzzo

Il pomeriggio del 19 ottobre è stato interamente dedicato al tema della Sostenibilità nell’ambito delle costruzioni in calcestruzzo, in particolare cementi e calcestruzzi green.

L’incontro si è tenuto nell’Arena di SAIE InCalcestruzzo, con la moderazione di Riccardo Schvarcz.

Ad aprire l’incontro il Professor Luigi Coppola dell’Università degli Studi di Bergamo, con una relazione sul tema “Calcestruzzi sostenibili”, per approfondire come il calcestruzzo si sta innovando ed evolvendo per poter affrontare una progettazione di opere sostenibili puntando sulla riduzione dell’impatto ambientale.

Ascolta l’intervento del Prof. Coppola a SAIE Bari »

La tavola rotonda “Evoluzione dei calcestruzzi per opere sostenibili” ha poi coinvolto in un momento di confronto diversi interlocutori qualificati: Bernie Baietti, ASSIAD; Alessandro Pasqualini, ASSIAD; Marco Francini, ATECAP; Massimo Mariani, CNI.

Ascolta la registrazione della tavola rotonda »

Infine, i tecnici delle aziende espositrici hanno presentato le loro “Soluzioni innovative per calcestruzzi sostenibili”: Donato Luciano per Chryso Italia, Bernie Baietti di Bekaert, Alessandra Buoso di Mapei e Sasha Spinelli per Xella.

Guarda la video registrazione delle Conversazione tecniche »

Nota: tutte le registrazioni sono disponibili sul canale Youtube di Ingenio.

Scopri di più sulla prossima edizione di SAIE 2024

Contatti »