4

Dic

ASPETTANDO SAIE 2024… Calcestruzzi per usi speciali: rivivi l’evento di SAIE Bari

In attesa dell’edizione del prossimo anno, in programma a SAIE Bologna dal 9/12 Ottobre 2024, riviviamo attraverso i video pubblicati sul canale di Ingenio gli eventi di SAIE InCalcestruzzo 2023.


La relazione introduttiva del Prof. Liberato Ferrara a SAIE Bari » (Clicca qui per guardare il video)

Nell’ambito della prima edizione degli “Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo” a SAIE Bari 2023, il Prof. Liberato Ferrara del Politecnico di Milano ha aperto la seconda giornata con un approfondimento focalizzato sull’ “Evoluzione dei Calcestruzzi per Usi Speciali”, sulle prestazioni e sulla durabilità del calcestruzzo.

Dall’intervento emerge come quella dei calcestruzzi speciali rappresenti ancora una nicchia di mercato, in quanto il 70% della produzione attuale in Italia è di calcestruzzi a prestazioni ordinarie.

 

Le riflessioni dalla Tavola Rotonda sul tema “Calcestruzzi per Usi Speciali” » (Clicca qui per guarda il video)

La discussione, moderata da Riccardo Schvarcz, si è tenuta il 20 ottobre 2023 nell’Arena di SAIE InCalcestruzzo.

Hanno partecipato al tavolo di confronto sui Calcestruzzi per Usi Speciali, insieme al Prof. Ferrara: Massimo Mariani, CNI; Giovanni Saba, CONPAVIPER; Liberato Ferrara, Politecnico di Milano; Francesco Rotolo, ASSIAD; Ettore Carone, ATECAP.

 

Conversazioni Tecniche: “Le soluzioni per i Calcestruzzi per Usi Speciali” » (Clicca qui per guardare il video)

In occasione dell’evento, alcune aziende espositrici hanno avuto l’occasione di presentare le proprie soluzioni per calcestruzzi per usi speciali, a cominciare da Martina Argeri che ha presentato i calcestruzzi leggeri strutturali di Laterlite a base di argilla espansa.

Enricomaria Gastaldo Brac, CEO di Penetron, ha poi parlato di impermeabilità e di durabilità del calcestruzzo, presentando le proprie soluzioni per evitare il fenomeno della porosità residua e del degrado del calcestruzzo.

Daniele Valenti ha infine presentato i Calcestruzzi speciali di GCP (Gruppo Saint-Gobain) dedicati alle soluzioni per la mobilità lenta, con un’attenzione particolare sull’aspetto estetico delle soluzioni in calcestruzzo.

 

Nota: tutte le registrazioni sono disponibili sul canale Youtube di Ingenio.

Richiedi maggiori informazioni per partecipare alla prossima edizione di SAIE InCalcestruzzo

Contatti »