In attesa dell’edizione del prossimo anno, in programma a SAIE Bologna dal 9/12 Ottobre 2024, riviviamo attraverso i video pubblicati sul canale di Ingenio gli eventi di SAIE InCalcestruzzo 2023.
Nell’ambito della prima edizione degli “Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo” a SAIE Bari 2023, il Prof. Liberato Ferrara del Politecnico di Milano ha aperto la seconda giornata con un approfondimento focalizzato sull’ “Evoluzione dei Calcestruzzi per Usi Speciali”, sulle prestazioni e sulla durabilità del calcestruzzo.
Dall’intervento emerge come quella dei calcestruzzi speciali rappresenti ancora una nicchia di mercato, in quanto il 70% della produzione attuale in Italia è di calcestruzzi a prestazioni ordinarie.
La discussione, moderata da Riccardo Schvarcz, si è tenuta il 20 ottobre 2023 nell’Arena di SAIE InCalcestruzzo.
Hanno partecipato al tavolo di confronto sui Calcestruzzi per Usi Speciali, insieme al Prof. Ferrara: Massimo Mariani, CNI; Giovanni Saba, CONPAVIPER; Liberato Ferrara, Politecnico di Milano; Francesco Rotolo, ASSIAD; Ettore Carone, ATECAP.
In occasione dell’evento, alcune aziende espositrici hanno avuto l’occasione di presentare le proprie soluzioni per calcestruzzi per usi speciali, a cominciare da Martina Argeri che ha presentato i calcestruzzi leggeri strutturali di Laterlite a base di argilla espansa.
Enricomaria Gastaldo Brac, CEO di Penetron, ha poi parlato di impermeabilità e di durabilità del calcestruzzo, presentando le proprie soluzioni per evitare il fenomeno della porosità residua e del degrado del calcestruzzo.
Daniele Valenti ha infine presentato i Calcestruzzi speciali di GCP (Gruppo Saint-Gobain) dedicati alle soluzioni per la mobilità lenta, con un’attenzione particolare sull’aspetto estetico delle soluzioni in calcestruzzo.
Nota: tutte le registrazioni sono disponibili sul canale Youtube di Ingenio.
Richiedi maggiori informazioni per partecipare alla prossima edizione di SAIE InCalcestruzzo
Contatti »