2

Lug

Conclusa con successo la quarta edizione di Forum Ingegneria 4.0

Digitalizzazione, Intelligenza artificiale, centralità dell’uomo e lavoro di squadra nel cammino verso un’industria 5.0. Ecco cosa è emerso dall’evento di cui SAIE è media partner.

SAIE è stato media partner del Forum Ingegneria 4.0. Tanti sono gli argomenti affrontati con grande entusiasmo e voglia di condividere lavorando sinergicamente durante l’ultima edizione del Forum, l’evento di punta per i settori dell’Ingegneria, delle Costruzioni e del Manifatturiero, tenutosi il 20 e 21 giugno presso il Reggiane Parco Innovazione di Reggio Emilia, ex officine e oggi importante tecnopolo che ospita startup, università e progetti avanzati di ricerca e sviluppo. La due giorni organizzata da CSPFea con IIS – Istituto Italiano della Saldatura, Growith Advisory & Investment e BFA Impresa per l’edizione 2024, si è conclusa con enorme successo e acclamazione.

Durante gli speech e le tavole rotonde sono stati affrontati temi e proposte concrete per rispondere alle esigenze del settore. Gli interventi hanno ruotato attorno a tre grandi aree: il fattore umano, la creazione di un ecosistema e la digitalizzazione, portando alla luce dibattiti significativi che hanno posto al centro l’uomo e il suo ambiente circostante. Si è evidenziato che l’innovazione autentica non può prescindere dalla sostenibilità e dal rispetto dell’ambiente, con un focus su progetti di produzione mirati a tale obiettivo. Dal riconoscimento dell’importanza di ascoltare le critiche e le necessità dei dipendenti per soddisfare le loro esigenze e trattenere i talenti, fino alla valorizzazione dell’unione delle forze, della creazione di sinergie e della condivisione di idee e azioni, molti spunti significativi sono emersi, suscitando profonde riflessioni.

Una pluralità di voci autorevoli con un minimo comun denominatore: coesione e cooperazione. Tra i protagonisti di spicco dell’evento, le special guest Bibop Gresta, creatore di HyperloopTT, che ha trasportato i partecipanti nel suo mondo visionario di treni supersonici, delineando non solo il futuro dell’ingegneria, ma anche il presente; e Roberto Angelini di Thales Alenia Space, che ha offerto una riflessione affascinante sul significato del fattore umano nell’ecosistema spaziale.

L’innovazione all’avanguardia apportata dalle startup, per la prima volta presenti al Forum: dalle soluzioni per la gestione remota dei cantieri di Timelapse, ai programmi di protezione sismica delle costruzioni prefabbricate proposte da Wise Civil; dalle applicazioni innovative tramite droni di Alta Drone, alle analisi termografiche con droni nel campo del fotovoltaico di Inspection Drones; fino ai sistemi per una corretta gestione dei rifiuti da parte di BathBact e i servizi di ingegneria e architettura di Ascanio.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.forumingegneria.it

 

Richiedi informazioni su SAIE »