“openBIM NextGen: visioni e soluzioni per il BIM del futuro”
21 marzo 2024, ore 9:30 – 18:00 | Auditorium Antonianum | Viale Manzoni, 1 – Roma
A meno di un anno dal 1° gennaio 2025, che sancirà l’obbligatorietà del BIM per tutti gli appalti pubblici superiori al milione di euro, la 7° edizione della conferenza, sarà una grande occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e luce sui possibili futuri sviluppi, coinvolgendo associazioni, professionisti, software house, ordini professionali e tutti i portatori di interesse della filiera.
Con il titolo “openBIM NextGen”, l’appuntamento offrirà un palcoscenico ideale per condividere casi di successo e best practice relative all’openBIM “di nuova generazione”, sia dal punto di vista di metodi, strumenti e soluzioni che dal punto di vista dei professionisti coinvolti che, con interventi ispirati alla visione condivisa di un settore delle costruzioni digitali, integrato, inclusivo e sostenibile, aiutino a comprendere che il futuro delle costruzioni è già attuabile e non più procrastinabile.
Un’unica esperienza in 4 dimensioni:
- Network: La forza trainante di ogni conferenza IBIMI BuildingSMART è la possibilità di creare e consolidare connessioni significative nel mondo dell’Innovazione e della Modellazione delle Informazioni di Costruzione. Il Network sarà il cuore pulsante dell’evento, offrendo a professionisti e esperti del settore la possibilità di condividere idee, esperienze e prospettive.
- Keynote: Le keynote rappresentano il fulcro della conferenza, portando in primo piano gli esperti più influenti del settore:
- Keynote di apertura: Un viaggio nel futuro dell’AEC, che parte da un’esplorazione delle nuove frontiere del BIM per illustrare come l’integrazione di approcci innovativi possa trasformare radicalmente il modo di lavorare, offendo una panoramica approfondita delle soluzioni più visionarie e avanzate che stanno plasmando il settore.
- Conto alla rovescia al 01/01/25: a che punto siamo? Le nuove disposizioni normative hanno messo in luce sfide e opportunità che derivano dalla loro applicazione nella pratica quotidiana. Con l’intento di favorire una discussione aperta e costruttiva, in questa sessione condivideremo autorevoli punti di vista sulla necessità di adattarsi ai nuovi standard e sulle best practice per metterli in atto.
- Dalla teoria alla pratica dell’interoperabilità: proposte e soluzioni per una collaborazione efficace: Non solo concetto teorico: l’interoperabilità è una pratica tangibile, in grado di facilitare una collaborazione efficace. Soluzioni innovative, approcci chiave e casi studio forniranno una guida dettagliata per implementare strategie di interoperabilità che traducano efficacemente la teoria in azione.
- Sinergie Digitali. Esplorando l’Integrazione avanzata tra BIM e Tecnologie Innovative nella Costruzione: La sessione si focalizza sull’importante connubio tra BIM e Nuove Tecnologie, mirando a fornire una prospettiva approfondita sulle ultime tendenze e sviluppi, per affrontare le sfide e capitalizzare sulle opportunità nell’evoluzione del settore.
- Hands-on Workshop: 3 workshop pratici – a numero chiuso – coinvolgeranno i partecipanti in attività pratiche e sperimentali mettendo l’accento sull’apprendimento attraverso l’azione diretta e l’esecuzione pratica.
- Market Place: da soluzioni tecnologiche innovative a servizi di punta, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le ultime tendenze del mercato ed individuare partner strategici per il successo dei loro progetti.
Sconto esclusivo sui biglietti della conferenza utilizzando il codice SAIE2450
REGISTRAZIONI »