Negli ultimi anni l’industria delle costruzioni ha dovuto affrontare una serie di sfide, dai cambiamenti climatici alla sostenibilità, dai ritardi nella produttività alla pressione finanziaria.
Gli operatori del settore edile hanno proposto singoli interventi o spunti di riflessione, ma sono ancora alla ricerca di una risposta compiuta a queste tendenze.
Nel frattempo per far fronte alle criticità università, centri di ricerca, start-up e aziende all’avanguardia hanno proposto diverse soluzioni che potrebbero generare enormi opportunità di business per l’industria delle costruzioni.
Durante la prossima edizione di SAIE BOLOGNA (dal 14 al 17 ottobre 2020) in collaborazione con alcune aziende partner, Indexlab, il laboratorio sperimentale del Politecnico di Milano, espone le proprie ricerche in merito alla tematica, coordinando l’area dimostrativa “Costruzioni 4.0: Bim – Prefabbricazione – Digital Twin“.
I progetti proposti nell’area dimostrativa concorrono a definire i nuovi paradigmi delle costruzioni in digitale, attraverso la realizzazione di prototipi che promuovono soluzioni cloud based di progettazione architettonica integrata (Bim), processi di prefabbricazione (Off site), monitoraggio e manutenzione degli edifici, in ottica di industria 4.0 (digital twin).
Continua a leggere l’articolo.
Richiedi il biglietto omaggio per SAIE Bologna