14

Mag

Decreto Rilancio: le misure per le detrazioni fiscali

Il decreto Rilancio appena varato dal Consiglio dei Ministri aumenta le possibilità di utilizzo delle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia ai fini della riqualificazione energetica e sismica per gli anni ’20-’21.

C’è anche la possibilità che al posto dell’utilizzo diretto i contribuenti possano ottenere uno sconto sul prezzo dovuto e possano trasformare la detrazione in un credito d’imposta con una successiva possibilità di cessione a intermediari finanziari e istituti bancari.

Alcune detrazioni riguardano le singole abitazioni (quelle principali) delle persone fisiche al di fuori dell’ambito d’impresa e professionale oltre agli istituti autonomi di case popolari ed enti similari.

Ecobonus: spese dall’1 luglio 2020 al 31/12 2021

Come riferito, per le spese sostenute dal primo luglio al 31 dicembre di quest’anno spetta una detrazione (secondo l’art. 14 del dl 63-2013) da ripartire in 5 rate annuali di pari importo al posto delle 10 precedentemente previste.

Per quanto concerne gli interventi questi dovranno riguardare:

  • l’isolamento termico delle superfici opache (verticali e orizzontali) che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% (tetto massimo considerato: 60mila euro)
  • interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione (invernale) con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento e la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione (tetto massimo considerato: 30mila euro)
  • interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione con impianti geotermici o ibridi (tetto massimo: 30mila euro)
  • il provvedimento, e questa è una novità, riguarda l’ampliamento a tutti gli interventi di efficientamento, come specificato nell’art. 14 del dl 63-2013, nei limiti di spesa previsti per ciascun intervento a condizione che gli interventi siano abbinati a uno dei lavori indicati al periodo precedente.

Continua a leggere l’articolo

Scopri di più su SAIE Bologna