9

Giu

Disponibile vademecum su misure fiscali Dl Rilancio

Reso disponibile online dall’Agenzia delle Entrate il vademecum relativo alle principali misure fiscali contenuto nel Dl n. 34/2020 denominato Dl Rilancio.

Decreto estremamente ampio ed articolato che ricordiamo prevede misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia e di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Nel vademecum sono in particolare sintetizzate attraverso schematiche schede riepilogative le novità di carattere fiscale e descritti i bonus e le agevolazioni introdotte dal decreto legge per aiutare famiglie e imprese a fronteggiare i disagi causati dall’emergenza del coronavirus.

Andando per ordine di importanza il vademecum illustra anche come imprese e lavoratori autonomi che esercitano attività in luoghi aperti al pubblico possono usufruire del credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute per l’adeguamento alle prescrizioni sanitarie e alle misure di contenimento contro la diffusione da COVID-19, la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale atti a garantire la salute di lavori ed utenti.

Inoltre, viene sottolineato come fino al 31 dicembre di quest’anno sono esenti IVA, con diritto alla detrazione dell’imposta pagata sugli acquisti, le cessioni di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale. Mentre a partire dal 1° gennaio 2021 verrà applicata un’aliquota IVA pari al 5%.

Contributi imprese a fondo perduto e  Irap

Dettagliati anche i contributi definiti in aiuto all’attività di impresa. Piccole e medie imprese e autonomi titolari di partita IVA che hanno chiuso il mese di aprile con un fatturato inferiore ai 2/3 di quello di registrato ad aprile 2019 possono richiedere contributi a fondo perduto.

Continua a leggere l’articolo

Scopri di più su SAIE Bologna