Figura anche l’Ecobonus al 100% tra le ipotetiche misure per il rilancio dell’economia citate da Stefano Patuanelli, Ministro per lo Sviluppo Economico , al “il Sole24“. Riprendendo testualmente quanto riportato sul sito del quotidiano economico in merito alle misure ipotizzabili per rilanciare l’edilizia, il Ministro avrebbe dichiarato che: «…è fondamentale il potenziamento dell’ecobonus. Si può spingere portando anche al 100% la detrazione per l’efficienza energetica e accompagnandola con lo sconto in fattura».
Sconto in fattura che ha opportunamente puntualizzato il ministro non deve avere effetti sulla liquidità delle piccole imprese.
Misure quelle ipotizzate per l’edilizia che potrebbero rientrare in un pacchetto di interventi molto più esteso ed articolato a patto di «...evitare sovrapposizioni, potenziando ove necessario le misure che già esistono. Penso ad esempio a Transizione 4.0, il piano che ha aggiornato Impresa 4.0. Valutiamo se aumentare le soglie di investimenti incentivabili con il credito di imposta o le percentuali di beneficio fiscale...».