18

Set

IL BIM PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E SISMICA

28 incontri tecnici gratuiti per riqualificare gli edifici attraverso il BIM: formazione di alto livello nell’Arena Logical Soft con i maggiori esperti del Politecnico di Milano, ENEA e GBC Italia.

Appuntamento al SAIE di Bologna nell’arena dedicata al BIM per la riqualificazione energetica e sismica dove vengono organizzati momenti di formazione con i docenti del Politecnico di Milano e i ricercatori ENEA. DIGITAL&BIM Italia ha affidato a Logical Soft la regia dei 28 incontri formativi gratuiti che promuovono un’edilizia sempre più sicura e sostenibile con l’uso di tecnologia BIM, software innovativi e incentivi come Sismabonus ed Ecobonus.

FORMAZIONE A MISURA DI FIERA

Forte della propria esperienza di 600 corsi gratuiti organizzati ogni anno, Logical Soft propone in Arena una formula di corsi pratica e flessibile adatta ai visitatori della fiera:

  • 14 diversi titoli replicati a rotazione nei 4 giorni di fiera per un totale di 28 incontri
  • Incontri di un’ora che affiancano metodo e casi pratici reali
  • Esclusive nazionali: le APP di ENEA per la vulnerabilità di condomini ed edifici
  • Casi studio in diretta con i software BIM TERMOLOG e TRAVILOG
  • Slide ed esempi trattati durante gli incontri distribuiti a tutti i partecipanti

INNOVAZIONE e RIQUALIFICAZIONE: I CORSI DA NON PERDERE

Il BIM rappresenta la chiave d’accesso per un numero crescente di commesse che riguardano edifici pubblici e privati, nuovi ed esistenti. Gli incontri tecnici mostrano come digitalizzare tutto il processo progettuale per essere efficienti e competitivi. Ad esempio è possibile ottenere un Modello BIM partendo dal proprio smartphone? Sì con TERMOTAB e TERMOLOG, la APP per il rilievo e il software energetico in grado di produrre un attestato di prestazione energetica che è già un modello BIM. In arena si possono scoprire anche le APP di ENEA dedicate alla vulnerabilità energetica e strutturale di condomini e scuole, CONDOMINIO+ 4.0 e SAFESCHOOL 4.0.

In ambito sismico i temi più gettonati sono lo sfruttamento del Sismabonus per gli interventi locali e nell’adeguamento sismico di edifici in muratura e condomini. Ogni corso affronta un caso reale trattato con il software BIM TRAVILOG.

Per la riqualificazione energetica si parte dalla diagnosi e si arriva al progetto di edifici nZEB, già obbligatori in alcune regioni d’Italia e presto in tutto il territorio nazionale. Come e quando si misura la sostenibilità ambientale di un edificio? Lo scopriamo con gli incontri tecnici dedicati ai CAM, (Criteri Ambientali Minimi), ai protocolli LEED e i protocolli GBC Historic Building. Tutti i corsi energetici mostrano casi pratici risolti con il software BIM TERMOLOG.

Nell’Arena “IL BIM PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E SISMICA” si scopre un’altra eccellenza tutta Made in Italy: TERMOLOG con il Motore DINAMICO ORARIO, l’unico software BIM al mondo che consente già il calcolo dinamico orario UNI EN ISO 52016, validato dal Politecnico di Milano e utilizzato nei bandi pubblici e per le commesse private per riqualificare e progettare edifici ad alta efficienza energetica.

SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI INCONTRI ED ISCRIVITI GRATIS >>>


Maggiori informazioni su SAIE

Contatti »