23

Ott

Il mondo delle costruzioni guarda al domani con fiducia

«Il mondo delle costruzioni sta dando prova di grande resilienza e fiducia. La filiera edile è vitale per l’economia del Paese ed è necessario, adesso, spingere sull’acceleratore per concretizzare i sacrifici fatti finora. Come dimostrano i dati dell’Osservatorio Saie le imprese sono, nonostante tutto, ottimiste per il futuro ma occorre risolvere tutti quei problemi che bloccano il potenziale del settore: iter burocratici lunghi, fisco, incertezza normativa. Gli incentivi rappresentano una delle possibili soluzioni e siamo convinti che a Saie, il dialogo tra istituzioni, associazioni, imprese e professionisti farà nascere tante nuove idee per la ripartenza. Esattamente come in occasione della sottoscrizione della Carta delle Costruzioni e dell’Edilizia, promossa da Saie e condivisa dalle principali istituzioni e associazioni del sistema edile: una voce unica per superare l’emergenza e guardare al futuro con una visione strategica a lungo termine. Si tratta di un’opportunità da non perdere concretizzando tutte quelle riforme che negli ultimi 50 anni sono state rimandate, puntando sulla modernizzazione, innovazione, semplificazione del processo normativo, istituzionale e realizzativo». Così Ivo Nardella, Presidente di Tecniche Nuove e di Senaf, la società che organizza Saie ha salutato il pubblico alla cerimonia inaugurale della manifestazione che ha avuto luogo a Bologna lo scorso ottobre.

«Quest’edizione di Saie ha avuto un significato profondo: non è stata solo una classica esposizione ma un momento unico per riconnettere tutto il tessuto produttivo della filiera edile – ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore di Senaf alla chiusura di questa particolare edizione – È stata una manifestazione dal forte valore simbolico, che ha dimostrato ancora una volta la voglia di ripartenza di associazioni, imprese e professionisti, con il supporto delle istituzioni, oltre al ruolo di centralità di Saie per il comparto delle costruzioni».

Eh sì, nonostante lo stop – dettato dal Covid 19 – che ha messo a dura prova l’intera filiera edile, le imprese non perdono la fiducia e lavorano per costruire una ripresa solida e duratura. I dati dell’Osservatorio Saie, realizzato da Grs Research & Strategy per conto di Senaf su un panel di aziende di produzione, distribuzione e servizi per il settore delle costruzioni in occasione proprio di Saie – Riparti Italia, restituiscono la fotografia di un comparto che ha sofferto sì come tanti altri settori, ma si è da subito rimboccato le maniche mostrando i primi segnali di fiducia per il futuro. Ben il 34% delle imprese è, infatti, già tornato alla normalità e il 28% conta di farlo entro 6 mesi. Un dato importante, specialmente in considerazione dell’impatto negativo della pandemia sulle performance dell’86% delle imprese.

Continua a leggere l’articolo.


Scopri di più sul prossimo appuntamento di Saie Bari