24

Apr

Intervista a G&P Intech

Intervista a G&P Intech, sponsor della seconda tappa dei SAIE Lab 2024, in programma a Firenze l’8 maggio

Al via la nuova edizione dei SAIE LAB, Laboratori Itineranti del saper fare, che attraverseranno l’Italia passando per Ancona, Firenze, Verona, Bari fino ad arrivare a SAIE Bologna (9-12 ottobre 2024).

Incontriamo l’Ing. Luciano Di Paolo, G&P Intech, che sarà sponsor dell’evento di Firenze.


Per aumentare le opportunità di connessione all’interno della sua community, anche quest’anno SAIE organizza i SAIE Lab, eventi sul territorio di avvicinamento alla fiera. G&P Intech partecipa al focus di Firenze dedicato alla Riqualificazione, risanamento e restauro degli edifici storici: cosa offrite di nuovo e innovativo per questo particolare settore?

L’Italia è per sua natura geografica e geofisica un Paese soggetto a calamità naturali, pertanto preservare le origini, l’identità e la memoria storica di un territorio pervaso dall’arte e dalla cultura rappresenta per la nostra azienda un impegno non solo per tutte le attività messe in atto nel presente, ma soprattutto per garantire alle nuove generazioni un’eredità e un patrimonio da tutelare per il futuro.

Con oltre 35 anni di esperienza e know-how tecnico, il gruppo G&P dedica il proprio impegno alla messa a punto di un’ingegneria strutturale mirata e conforme alle più recenti normative tecniche, grazie al costante investimento in innovazione tecnologica e in ricerca scientifica e ingegneristica.
Per l’adeguamento, il miglioramento, il rinforzo sismico e strutturale del patrimonio storico esistente, sia pubblico che privato, offriamo al mercato delle costruzioni e delle infrastrutture soluzioni e sistemi tecnici di intervento efficaci, sostenibili e poco invasivi.

L’attività del nostro Gruppo si esplica sia in fase progettuale che esecutiva: dalla consulenza ingegneristica strutturale e sismica, alla progettazione con software dedicati, alla fornitura di tecnologie e soluzioni antisismiche, all’assistenza tecnica per l’impresa e il cantiere per offrirci come partner in tutte la fase del processo di ricostruzione, restauro e consolidamento.

Quanto è importante per la vostra azienda la connessione con il territorio?

Negli ultimi 25 anni il nostro Paese ha dovuto far fronte non solo a importanti e catastrofici eventi sismici ma anche a calamità naturali quali dissesti idrologici, alluvioni e inondazioni.

Con la presenza capillare su tutto il territorio, grazie ad una rete di consulenti tecnici e uffici di rappresentanza nelle principali zone della penisola, possiamo garantire una risposta immediata e completa alle necessità delle singole aree geografiche, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità.

Ci racconti qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato sul territorio toscano…

Sicuramente uno degli interventi più delicati realizzati su edifici storici del territorio è stata l’opera di messa in sicurezza del paramento murario della Torre dell’Orologio del Palazzo delle Poste, nella città di Massa.

Il paramento esterno della Torre, realizzato in mattoni pieni, presentava evidenti lesioni con le barre di armatura (tiranti) esposti all’aria e all’acqua e conseguenti espansioni ed espulsioni della muratura stessa.

Al fine di realizzare un intervento che non impattasse visivamente sul fabbricato e che risultasse efficace in termini statici, è stato adottato il sistema di rinforzo ANCHORSTEEL NET idoneo ai consolidamenti delle murature “faccia a vista” in pietra.

 


Ing. Luciano Di Paolo
G&P Intech