11

Giu

Intervista a G&P Intech

Intervista a G&P Intech, sponsor della terza tappa dei SAIE Lab 2024, in programma a Verona il 13 giugno

Al via la nuova edizione dei SAIE LAB, Laboratori Itineranti del saper fare, che attraverseranno l’Italia passando per Ancona, Firenze, Verona, Bari fino ad arrivare a SAIE Bologna (9-12 ottobre 2024).

Incontriamo Ing. Marco Bressan, Direttore Commerciale di G&P Intech, che sarà sponsor dell’evento di Verona.


Per aumentare le opportunità di connessione all’interno della sua community, anche quest’anno SAIE organizza i SAIE Lab, eventi sul territorio di avvicinamento alla fiera. G&P Intech partecipa al focus di Verona dedicato alla EVOLUZIONE PROGETTUALE E TECNICA NELLE INFRASTRUTTURE E NEGLI IMMOBILI PER LA LOGISTICA.

Cosa offrite di nuovo e innovativo per questo particolare settore?

Con oltre 35 anni di esperienza e know-how tecnico, il gruppo G&P dedica il proprio impegno alla messa a punto di un’ingegneria strutturale mirata e conforme alle più recenti normative tecniche, grazie al costante investimento in innovazione tecnologica e in ricerca scientifica e ingegneristica.
Per l’adeguamento, il miglioramento, il rinforzo sismico e strutturale del patrimonio esistente, sia pubblico che privato, offriamo al mercato delle costruzioni e delle infrastrutture soluzioni e sistemi tecnici di intervento efficaci, sostenibili e poco invasivi.

La prevenzione per la salvaguardi del costruito esistente coinvolge non solo il patrimonio storico dalla forte valenza artistica e culturale, ma anche quello delle infrastrutture e delle grandi opere per cui la manutenzione, l’adeguamento e il rinforzo strutturale sono interventi fondamentali per la sicurezza e per la tutela dei servizi alle comunità.

L’attività del nostro Gruppo si esplica sia in fase progettuale che esecutiva: dalla consulenza ingegneristica strutturale e sismica, alla progettazione con software dedicati, alla fornitura di tecnologie e soluzioni antisismiche, all’assistenza tecnica per l’impresa e il cantiere per essere partner in tutte la fase del processo di ricostruzione, restauro e consolidamento.

Quanto è importante per la vostra azienda la connessione con il territorio?

La connessione con il territorio veneto è sempre stato per noi di grande rilevanza, sia perché nella provincia di Vicenza abbiamo il nostro headquarter e la concentrazione delle principali funzioni aziendali, sia perché sin dalla nostra fondazione il presidio degli interventi nelle province venete ha rappresentato il punto di partenza, dal quale ci siamo poi estesi su tutto il territorio nazionale garantendo il nostro presidio e la nostra presenza nel meridione e nelle aree del cosiddetto “Cratere” del centro Italia, ad elevata vulnerabilità sismica.

Inoltre grazie alla presenza capillare su tutto il territorio, ad una rete di consulenti tecnici e uffici di rappresentanza nelle principali zone della penisola, possiamo garantire una risposta immediata e completa alle necessità delle singole aree geografiche, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità.

Ci racconti qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato sul territorio veneto…

Nella città di Verona, è piuttosto recente il nostro intervento di riqualificazione delle strutture caratterizzanti il complesso ex militare “Arsenale Austriaco Franz Josef di Verona”.

Da una prima analisi della struttura urbana della città, si è messo in luce la necessità e l’opportunità di trasformare l’ampia area aperta del compendio austriaco (quasi 50.000 mq) in un grande parco al servizio dei cittadini.

Dagli studi preliminari, condotti dalla società di progettazione POLITECNICA e dalla società F&M INGEGNERIA, è risultato indispensabile intervenire prima sulle coperture di sette dei nove edifici che compongono il complesso per poi concentrarsi sul rinforzo strutturale dei maschi murari.

In collaborazione con la società F&M Ingegneria e la società Politecnica, abbiamo seguito tutti gli aspetti legati alla progettazione e alla realizzazione dei nuovi cordoli sommitali proponendo l’impiego di cordoli in muratura armata costituti da compositi fibro-rinforzati a matrice inorganica SRG (Steel Reinforced Grout). Si è da poco concluso il primo lotto di interventi e a breve inizieremo il secondo lotto di lavorazioni, in collaborazione con l’impresa Navarra, che ci coinvolgerà anche nel rinforzo delle volte storiche.

Ci auguriamo di poter quanto prima restituire ai cittadini veronesi questo spazio storico in totale sicurezza, grazie ad una messa in opera che ha avuto sin dal primo momento l’obiettivo di preservarne le caratteristiche architettoniche originarie.

 


Ing. Marco Bressan
Direttore Commerciale, G&P Intech