3

Apr

Intervista a G&P Intech

Intervista a G&P Intech, sponsor della prima tappa dei SAIE Lab 2024, in programma ad Ancona il 9 aprile

Al via la nuova edizione dei SAIE LAB, Laboratori Itineranti del saper fare, che attraverseranno l’Italia passando per Ancona, Firenze, Verona, Bari fino ad arrivare a SAIE Bologna (9-12 ottobre 2024).

Incontriamo l’Ing. Marco Bressan, Direttore Commerciale di G&P Intech, che sarà sponsor dell’evento di Ancona, di Firenze e di Verona.


Per aumentare le opportunità di connessione all’interno della sua community, anche quest’anno SAIE organizza i SAIE Lab, eventi sul territorio di avvicinamento alla fiera. G&P Intech partecipa al focus di Ancona dedicato ai MODELLI DI CALCOLO E ALLE TECNOLOGIE PER LE NUOVE COSTRUZIONI IN AMBITO CIVILE E RESIDENZIALE.

Ci può raccontare perché il tema del “nuovo costruito” è di vostro interesse?
Quali soluzioni innovative offrite per questo particolare settore?

Quando si parla di nuove costruzioni non possiamo non considerare, già in fase progettuale, la tutela e la protezione delle opere edili sia pubbliche che private.

G&P Intech ha sviluppato sistemi e tecnologie di rinforzo strutturale atte a salvaguardare e consolidare edilizia ed infrastrutture preservandone l’integrità e riducendone il rischio sismico.

Grazie ad una gamma completa di prodotti per i rinforzi strutturali e per l’antisismica siamo in grado di rispondere a ogni esigenza di consolidamento e di ripristino e, con la nostra divisione Hirun® International, siamo tra i principali referenti a livello nazionale per il settore degli isolatori e dei dissipatori antisismici.

A questa expertise si unisce il know-how di ingegneri e tecnici del nostro team interno in grado di fornire assistenza e consulenza completa a progettisti e imprese di costruzioni per offrire la soluzione più idonea alle differenti necessità di protezione e consolidamento strutturale.

Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?

Negli ultimi 25 anni il nostro Paese ha dovuto far fronte non solo a importanti e catastrofici eventi sismici ma anche a calamità naturali quali dissesti idrologici, alluvioni e inondazioni.

Con la presenza capillare su tutto il territorio, grazie ad una rete di consulenti tecnici e uffici di rappresentanza nelle principali zone della penisola, possiamo garantire una risposta immediata e completa alle necessità delle singole aree geografiche, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità.

Ci racconti qualche progetto/case history particolarmente interessante che avete realizzato sul territorio marchigiano…

Siamo presenti da molti anni nelle Marche per cui potremmo citare diverse case-history sul territorio, una tra le più importanti è stata sicuramente l’intervento di adeguamento sismico della Casa di Cura Villa Serena a Jesi, in provincia di Ancona.

Per la clinica abbiamo effettuato un intervento antisismico inserendo isolatori sismici alla base e realizzato ulteriori consolidamenti in fondazione ed in elevazione della struttura.

Questa messa in opera ci ha permesso di raggiungere un duplice obiettivo: effettuare i lavori senza compromettere nessuna delle attività di assistenza e cura per i cittadini, non è stato infatti necessario chiudere o sospendere i servizi sanitari durante la fase dei lavori, conferendo così alla struttura l’adeguamento sismico necessario, richiesto a tutte le costruzioni aventi finalità pubbliche e strategiche importanti per la comunità.

 


Ing. Marco Bressan
Direttore Commerciale G&P Intech