5

Apr

Intervista a Pantecnica

Intervista a Pantecnica, sponsor della seconda tappa dei SAIE Lab 2024, in programma a Firenze l’8 maggio

Al via la nuova edizione dei SAIE LAB, Laboratori Itineranti del saper fare, che attraverseranno l’Italia passando per Ancona, Firenze, Verona, Bari fino ad arrivare a SAIE Bologna (9-12 ottobre 2024).

Incontriamo Davide Fatigati, Executive Chairman Pantecnica, che sarà sponsor dell’evento di Firenze.


Per aumentare le opportunità di connessione all’interno della sua community, anche quest’anno SAIE organizza i SAIE Lab, eventi sul territorio di avvicinamento alla fiera. Pantecnica partecipa al focus di Firenze dedicato alla Riqualificazione, risanamento e restauro degli edifici storici: cosa offrite di nuovo e innovativo per questo particolare settore?

In forza di Brevetti in materia di “metatecnologie”, Pantecnica ha sviluppato degli innovativi pannelli antivibrazioni denominati NoViDamp®, che in estrema sintesi ci consentono di progettarli in modo che le rispettive prestazioni non dipendano dal materiale bensì dalla particolare ottimizzazione della topologia interna della struttura del prodotto finito, e tali peculiarità sono particolarmente apprezzate proprio per la tutela dei beni culturali.

Quanto è importante per la vostra azienda la connessione con il territorio?

Dal 1968 siamo una PMI Italiana e collaboriamo prevalentemente con aziende italiane, per scelta.

Ci racconti qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato sul territorio toscano…

Nel corso del 2023, durante i lavori per la realizzazione della tratta tramviaria VACS lotto 2, siamo stati interpellati per tutelare la Basilica di Piazza San Marco. Ebbene, i lavori sono stati eseguiti correttamente, e le misure post operam hanno confermato:

  • fino a 14 dB di taglio vibrazionale in direzione Z;
  • fino a 10 dB di taglio vibrazionale in direzione X;
  • un taglio vibrazionale di almeno 5 dB nel range 25 Hz – 100 Hz in entrambe le direzioni accelerometriche.

Pertanto siamo soddisfatti e felici di aver contribuito a tutelare la Basilica.

 


Davide Fatigati
Executive Chairman Pantecnica