3

Apr

Intervista a Progetto Sisma

Intervista a Progetto Sisma, sponsor della seconda tappa dei SAIE Lab 2024, in programma a Firenze l’8 maggio

Al via la nuova edizione dei SAIE LAB, Laboratori Itineranti del saper fare, che attraverseranno l’Italia passando per Ancona, Firenze, Verona, Bari fino ad arrivare a SAIE Bologna (9-12 ottobre 2024).

Incontriamo l’Ing. Lorenzo Mancaniello, Tecnico commerciale di Progetto Sisma, che sarà sponsor dell’evento di Firenze.


Progetto Sisma partecipa al focus di Firenze dedicato alla Riqualificazione, risanamento e restauro degli edifici storici: cosa offrite di nuovo e innovativo per questo particolare settore?

Abbiamo sviluppato un nuovo sistema di rinforzo sismico che può rispondere efficacemente alle specifiche esigenze che caratterizzano molti edifici storici.

Sismagrid è una rete antisismica a basso spessore completamente a secco, che può essere installata su un solo lato della parete. Quest’ultimo è un aspetto determinante perché consente di aumentare la sicurezza all’interno dell’edificio tutelando al tempo stesso le peculiarità storico-architettoniche ed estetiche della struttura.

Il rinforzo delle pareti murarie viene eseguito mediante placcaggio diffuso o su porzioni di edificio ed è realizzato con una rete preformata a maglia quadrata con nastri di acciaio strutturale prezincato di 2 mm di spessore.

Il sistema consente di eliminare i meccanismi di collasso di primo modo e se applicato in maniera diffusa su tutto il fabbricato, può contribuire al miglioramento sismico dell’edificio a livello globale, favorendo il comportamento scatolare della struttura.

Abbiamo testato le performance di Sismagrid presso i laboratori della Fondazione Eucentre, su provini in muratura in scala reale. I risultati hanno confermato l’efficacia del sistema su un solo lato della parete e hanno evidenziato un significativo incremento della resistenza e della capacità deformativa nel piano della parete rinforzata.

Quanto è importante per la vostra azienda la connessione con il territorio?

Progetto Sisma è nata nel 2019 e in soli 4 anni è riuscita a espandere la propria presenza in tutta Italia. Oggi possiamo contare su una ventina di agenti, un numero destinato a crescere per rispondere in modo puntuale alle specifiche necessità che emergono a livello territoriale.

Essere presenti sul territorio significa comprenderne le esigenze e le peculiarità e partecipare al dibattito interno alla comunità. In questo modo è possibile individuare le soluzioni più adatte allo specifico caso e trovare nuovi modi per far fronte alle vulnerabilità degli edifici esistenti.

Questo vale ancor più quando si parla di edifici storici, che rivestono un’importanza culturale e affettiva per la comunità.

Ci racconti qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato sul territorio toscano…

Progetto Sisma è stata recentemente coinvolta nell’intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’Istituto “L. Da Vinci” a Poggibonsi (SI).

L’edificio scolastico presentava una struttura a telaio in cemento armato con pareti di tamponamento in muratura, caratterizzate da un doppio paramento con una camera d’aria interna.

Una volta esaminate le condizioni delle pareti, che erano particolarmente snelle e sensibili al rischio di ribaltamento fuori piano, Progetto Sisma ha proposto l’applicazione del sistema di rinforzo Sismagrid. Come spiegato sopra, tale soluzione è costituita da una rete a maglia quadrata in acciaio, formata da bande metalliche di basso spessore, installabile direttamente su pareti esterne (o interne) sia intonacate che faccia vista.

L’intervento proposto ha permesso di effettuare contestualmente sia l’antiribaltamento che l’ammorsamento dei due paramenti che costituiscono la tamponatura stessa.

Quello di Poggibonsi è stato uno dei primi interventi di rinforzo di un edificio pubblico con il sistema Sismagrid.

 


Ing. Lorenzo Mancaniello
Tecnico commerciale di Progetto Sisma