Che cosa è l’Area Posa e Verifica all’interno di SAIE Serramenti?
L’innovazione delle tecnologie e dei materiali ha permesso di ottenere negli ultimi anni dei prodotti da costruzione sempre più performanti, prodotti sempre più specifici in grado di risolvere problematiche tecniche mirate e con un sensibile miglioramento di prestazioni in campo del risparmio energetico, della durabilità e della sostenibilità.
Ma solo una posa eseguita a regola d’arte permette di ottenere queste prestazioni.
Parallelamente all’innovazione di prodotto, si sono affinate le tecniche di posa, e sono state pubblicate norme relativa alle competenze e abilità degli installatori e dei posatori.
L’Area di POSA & VERIFICA in SAIE serramenti è la possibilità di condividere il momento di incontro tra i produttori e i posatori, in cui si rappresenta lo stato dell’arte dei prodotti e delle tecniche e tecnologie della loro posa, materializzando il passaggio dalla fabbrica al cantiere. L’incontro tra produttore e posatore è anche l’incontro tra il vano di posa e il telaio del serramento, ovvero il momento in cui si vengono a creare quelle interfacce che possono decretare la fusione tra i due componenti dell’involucro o l’inizio di una serie di continue problematiche e delusioni.
Perché Certi.s ha scelto di sviluppare l’area all’interno di SAIE?
Le prestazioni degli edifici dipendono in grande parte dal rispetto delle modalità di posa previste del fabbricante e dal progettista. Per questa ragione, Certi.s, Organismo di certificazione, illustra come debbano essere le operazioni nel rispetto delle istruzioni fornite dal produttore e le abilità, materiali e cognitive, che il posatore deve possedere per tradurre nella propria attività la normativa di riferimento.
Quali sono le novità a cui potranno assistere i visitatori che si affacceranno all’area posa e verifica?
Posatori di serramenti, carpentieri del legno, applicatori di sistemi di impermeabilizzazione, installatori di coperture discontinue e di sistemi di ancoraggio sono alcune delle figure che operano all’interno della AREA DI POSA & VERIFICA. Il pubblico potrà chiedere approfondimenti sulle modalità operative adottate o sulle attrezzature utilizzate, e valutare quali garanzie possano essere distintive del processo di certificazione applicato ai posatori e agli applicatori nell’ambito dei lavori edili, al fine di garantire un lavoro a regola d’arte.
Perché è particolarmente importante approfondire la Norma UNI 10818?
Per ogni giorno della fiera, sarà presente un seminario di approfondimento normativo relativo alla modalità di progettazione e posa di elementi edilizi. Verranno trattati temi legati ai sistemi di impermeabilizzazione, ai sistemi di ancoraggio e al processo di fornitura e posa dei serramenti. Quest’ultimo tema è stato trattato da una norma pubblicata nel corso dell’ultimo anno, la UNI 10818, di particolare rilievo per la filiera dei serramenti, in quanto illustra i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di fornitura in opera di serramenti.
Roberto Baldo
Direttore CERTI.S SRL