4

Set

Milano. Migliora il servizio Sportello Unico Edilizia

E’ in atto il miglioramento del servizio dello Sportello Unico Edilizia a partire da settembre, in particolare per quanto riguarda la presentazione della Scia ex art. 22, grazie all’ulteriore accelerazione del percorso di digitalizzazione in corso. Da quanto stabilito il 18 agosto scorso, nell’ambito dei periodici incontri tra il Comune di Milano e gli Ordini di Architetti, Ingegneri e Geometri di Milano.

«Ci confrontiamo costantemente con gli Ordini professionali per cercare di rendere il lavoro di tutti più rapido ed efficace. Nel periodo di lockdown i nostri uffici hanno continuato ad essere operativi, ora stiamo accelerando per estendere la digitalizzazione il più possibile e smaltire le pratiche arretrate. Sappiamo che ci sono ancora delle criticità , soprattutto perché fortunatamente, nonostante il periodo complesso, il numero di pratiche presentate è rimasto molto elevato. Ringraziamo gli Ordini per gli importanti contributi e spunti che ci offrono sempre.» Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica.

«Riteniamo molto importante l’impegno preso da questa Amministrazione ad affrontare e risolvere le criticità  – recenti e storiche – degli uffici. Oggi più che mai è importante impegnarsi per evitare che la grave crisi legata al Covid-19 si traduca, questo autunno, in una crisi economica. Le professioni tecniche e la filiera dell’edilizia e della rigenerazione urbana possono e devono avere un ruolo centrale nella tenuta del sistema economico milanese e non solo.» Paolo Mazzoleni, Presidente dell’Ordine Architetti Ppc della Provincia di Milano.

«Le novità annunciate dal Comune sono particolarmente importanti e si inseriscono pienamente nel quadro delle molte richieste da noi avanzate. Ci auguriamo che i miglioramenti siano subito evidenti e sarà  nostra cura comunicarli ai nostri iscritti. Ordini professionali e Comune hanno entrambi come primario obiettivo la crescita economica e culturale della nostra città. importante che anche in questo caso il Comune si sia dimostrato un interlocutore attento e disponibile a venire incontro alle richieste da noi manifestate, peraltro raccolte e pervenute da tutti i professionisti operanti in questa città  che vuole e deve poter continuare ad attrarre investitori di tutto il mondo.» Bruno Finzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Continua a leggere l’articolo.


Richiedi il biglietto omaggio per SAIE Bologna