4

Ago

Residenziale. Aumenta anche la voglia di cambiare casa

Con la ripresa delle attività si starebbe registrando un aumento delle persone alla ricerca della prima casa o di una  soluzione migliorativa.

Dopo il lockdown l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha dato notizia di avere monitorato il mercato attraverso telefonate alla rete e mail di approfondimento sui trend di mercato ed a due mesi dalla riapertura delle agenzie sta cercando di identificare cosa è cambiato a livello di prezzi, compravendite e locazioni.

I dati raccolti online sembrano confermare che il COVID-19 non ha sensibilmente ridotto la volontà degli italiani di acquistare casa, volontà rinnovata durante e post lockdown, ma in alcuni casi ne ha aumentato l’intenzione venuta meno nei fatti solo per l’arrivo della cassa integrazione e la crescente incertezza del mantenimento del posto di lavoro.

Un aspetto importante questo i cui effetti molto probabilmente saranno più evidenti nella seconda parte del 2020, quando si vedrà l’efficacia delle misure messe in atto a sostegno dell’economia.

Come già sottolineato sia online che sulle pagine di “serramenti design e componenti” nel corso della pandemia proprio online è stata registrata un’impennata di richieste di case con spazi esterni, dettati da un’apnea d’aria troppo lunga dovuta al confinamento domestico che ha fatto, però, riscoprire agli italiani l’importanza della casa a cui adesso si accorda maggiore attenzione rispetto al passato.

Continua  a leggere l’articolo


Richiedi informazioni su SAIE Bologna