4

Giu

Smart city, a Lussemburgo nasce il quartiere domotico

Nasce nella zona sud della città di Lussemburgo uno dei quartieri domotici e connessi più grandi di Europa, Cloche D’Or, con il contributo della tecnologia di Dovit per le smart city e le smart home.

Dovit, nata dall’azienda Home Innovation nel 2005, è una piattaforma d’integrazione domotica professionale multi-protocollo e multi-standard, in grado di controllare e integrare dispositivi e servizi diversi, indipendentemente dalla marca.

smart city Dovit

L’esigenza di questo progetto, per il quale Dovit ha collaborato con la società immobiliare lussemburghese Grossfeld, era di disporre di una soluzione smart home aperta, integrata e connessa, per poter gestire tutti i dispositivi e i servizi presenti in ogni abitazione con un’interfaccia utente unificata.

Nel caso di Cloche D’Or, il promotore immobiliare ha voluto realizzare un intero quartiere domotico dove non solo alcune, ma tutte le abitazioni fossero dotate di impianto domotico “full optional”, senza aggravio di costi per gli acquirenti.

L’infrastruttura delle zone comuni e dei lotti abitativi prevede che tutte le abitazioni siano interconnesse tra loro e che possano essere collegate a una moltitudine di servizi offerti dal quartiere e dalla città, per dare vita a una vera e propria smart city.

Continua a leggere l’articolo

Scopri di più su SAIE Bologna