4

Dic

ASPETTANDO SAIE 2024… Guarda i video del focus “Calcestruzzi ad alte prestazioni” nell’ambito degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo

In attesa della prossima edizione di SAIE Bologna (9/12 Ottobre 2024), rivivi gli eventi dedicati al calcestruzzo di SAIE Bari 2023 (19/21 Ottobre 2023).


InCalcestruzzo è tra le iniziative di punta della fiera SAIE. Si tratta del focus espositivo e di approfondimento dedicato all’innovazione della filiera del calcestruzzo, che a Bari ha ospitato la prima edizione degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo.

L’evento sarà replicato anche a SAIE 2024, con l’obiettivo di fare il punto non solo sulla tecnologia del calcestruzzo dal punto di vista del mix design ma anche della prescrizione, dei processi di produzione, dei controlli e della figura professionale di tecnologo del calcestruzzo.

Un format dinamico quello di SAIE InCalcestruzzo, ideato da Senaf in collaborazione con Andrea Dari (Direttore Ingenio), per creare un momento di reale confronto e di aggregazione tra esperti, aziende e visitatori del settore durante le giornate di fiera.

Tra le associazioni di settore che supportano l’iniziativa ASSIAD, ALIG, AICAP e ATECAP.

Calcestruzzi ad alte prestazioni è stato il tema affrontato nella prima mattinata. L’incontro, moderato da Matteo Felitti, si è svolto il 19 ottobre nell’Arena di SAIE InCalcestruzzo e si è aperto con la relazione introduttiva del Prof. Giovanni Plizzari dell’Università degli Studi di Brescia, che ha presentato un approfondimento sul tema “Evoluzione dei calcestruzzi ad alte prestazioni”.

Hanno poi preso parte alla tavola rotonda per condividere punti di vista e riflessioni sul tema: Alessandra Buoso per ASSIAD, Alessandro Morbi di ATECAP, Massimo Mariani del CNI, e il Professor Plizzari.

L’evento si è concluso con le Conversazioni tecniche, un momento di confronto in cui Federico Alberio (Fibrocev), Marco Bressan (G&P Intech), Sandro Moro (Master Builders Solutions) e Danilo Di Giacinto (Bekaert) hanno presentato le proprie “Soluzioni per i calcestruzzi ad alte prestazioni”.

A questi link sul canale Youtube di Ingenio sono disponibili le registrazioni integrali dell’evento Calcestruzzi ad alte prestazioni:

Relazione introduttiva Prof. Plizzari » (Clicca qui per guardare il video)
Tavola Rotonda » (Clicca qui per guardare il video)
Conversazioni Tecniche » (Clicca qui per guardare il video) 

Nota: tutte le registrazioni sono disponibili sul canale Youtube di Ingenio.

Richiedi maggiori informazioni per partecipare alla prossima edizione di SAIE

Contatti »