13

Nov

Workshop: “Buona acustica e wellness. Materiali e pratiche. Una breve panoramica su ciò che rende buona l’acustica di un ambiente e ciò che si può fare per renderla tale” a cura dell’Ing. Umberto Nicolao

Materiali e pratiche. Una breve panoramica su ciò che rende “buona” l’acustica di un ambiente e ciò che si può fare per renderla .

Poiché la sensazione di benessere è soggettiva, il concetto di buona acustica ha anch’esso risvolti prettamente soggettivi, oltre che essere legata a filo doppio con il contesto. Vi sono situazioni che in genere determinano sensazioni diverse.

In assenza di sorgenti sonore, anche ambienti dotati di acustica non proprio favorevole generano sensazioni di quiete e benessere.

Il fenomeno della percezione di un suono o di un rumore dipende dalle caratteristiche della sorgente ma anche dal contesto in cui si trova ad operare.

La buona acustica ottenuta in un certo ambiente è frutto della vittoria conseguita su temibili nemici:
– Il rumore ambientale
– La riverberazione

Per ricevere gratuitamente il caso studio presentato a Saie Riparti Italia a cura dell’Ing. Umberto Nicolao, “Buona acustica e wellness. Materiali e pratiche. Una breve panoramica su ciò che rende buona l’acustica di un ambiente e ciò che si può fare per renderla tale”, scrivi a info@saiebologna.it

Ti manderemo in esclusiva e gratuitamente la presentazione dell’intervento.


Prossimo appuntamento: Saie Bari 21 – 23 ottobre 2021