Piazza Impianti, BIM e Digitale

Progettazione, costruzione e manutenzione attraverso il BIM

La Piazza Impianti, BIM e Digitale è il nuovo spazio dedicato ai produttori idrotermosanitari e alle aziende di impianti che hanno scelto di rendere i propri prodotti integrabili con i progetti BIM per rispondere alle nuove esigenze del mercato delle costruzioni e rispettare le nuove normative e standard internazionali delle costruzioni.

Il BIM e il digitale stanno modificando in maniera crescente il lavoro di progettisti, installatori e manutentori. Una metodologia di co-progettazione collaborativa al fine di realizzare un unico progetto integrato edificio-impianto utile alle successive fasi di costruzione e manutenzione degli elementi costruiti.

Attraverso il BIM è possibile rappresentare le caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura. L’edificio viene costruito prima della sua realizzazione fisica attraverso un modello virtuale, con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto. Con il BIM, l’impiantistica diventa protagonista e deve essere concepita come una componente strategica per ottimizzare le fasi di progettazione e costruzione, nonché facilitare e semplificare le attività di manutenzione e gestione degli edifici.

La Piazza Impianti, BIM e Digitale di SAIE, una nuova formula di dimostrazione interattiva

  • Area espositiva dedicata consentirà ai professionisti in visita di interpretare e valutare le nuove tendenze del mercato.
  • Workshop e speech all’interno della Piazza per raccontare prodotti e case history di progetti di successo.
  • Presentazioni di prodotti innovativi attraverso totem descrittivi delle tecnologie e plastici di progetti.

Gli attori della filiera potranno conoscere le ultime evoluzioni e le prossime tendenze, individuando rinnovate e concrete opportunità professionali e imprenditoriali

 

Trend topic della piazza:

Librerie BIM
Interazione tra digitale e reale
Impianti e BIM per:
– edilizia pubblica, privata, industriale e residenziale;
– progettazione, costruzione e manutenzione

Tipologia visitatori coinvolti:

Imprese Edili / Direttori Lavori / Impiantisti / Progettisti / Tecnici specializzati / Ingegneri / Geometri / Installatori / Manutentori / Energy Manager / Certificatori energetici / Pubbliche Amministrazioni / Amministratori di condominio / Distributori / Grossisti

Media Partner

SAIE in partnership con