23

Giu

Adriano Castagnone, Presidente ASSOBIM, e il Bim come strumento fondamentale per il rilancio delle costruzioni

Adriano Castagnone, Presidente ASSOBIM, Associazione che si occupa di BIM  e rappresenta la filiera che afferisce al settore, in merito a SAIE 2020 parla di “occasione particolarmente importante per dare un forte sviluppo alla digitalizzazione applicata alle opere pubbliche”, anche e proprio a partire dal momento presente.

ASSOBIM per statuto e mission ha in questo momento tra i suoi focus il BIM  per le opere pubbliche; a questo proposito ha pubblicato il suo manifesto dal titolo “Il Bim come strumento fondamentale per il rilancio delle costruzioni”.

“Momento storico eccezionale per le questioni tragiche- continua il Presidente di ASSOBIM – “che però può diventare una grande positività. Il cambiamento che la vicenda ha richiesto ha prodotto e sta producendo una nuova disponibilità al nuovo”.

A SAIE 2020 ASSOBIM  continuerà a promuovere la digitalizzazione; per approfondire ulteriormente queste tematiche è in preparazione un nuovo documento, “I processi digitalizzati nella pubblica amministrazione per la gestione di contratti digitali“, uno studio che ASSOBIM ha commissionato all’Università di Brescia per avere degli strumenti realmente operativi, con indicazioni concrete e con riferimenti precisi alle diverse normative nazionali e internazionali.

In chiusura il Presidente di ASSOBIM lancia un messaggio positivo: “rinvigorire il coraggio, necessario sia per affrontare la situazione attuale, sia, soprattutto, per cambiare”.

Questi e altri spunti a SAIE 2020 con ASSOBIM.

Guarda il video completo di Adriano Castagnone, Presidente ASSOBIM, per SAIE 2020


Richiedi informazioni