2

Lug

CSPFea: simulazione dei flussi di persone negli spazi in sicurezza post Covid-19

In era post-pandemica, l’utilizzo di uno strumento scientifico per la previsione e la gestione di flussi di persone nel rispetto dei protocolli di sicurezza sul distanziamento sociale risulta fondamentale in tutti i comparti: uffici pubblici, teatri e cinema, fiere, stadi e palasport, centri commerciali, musei, parchi tematici e in generale gli spazi urbani cittadini.

Accorgimenti, escamotages, ipotesi ragionevoli per mantenere le distanze sociali, tra cui appendere cartelli, servirsi di nastri adesivi e croci sul pavimento, non sempre sono sufficienti a disciplinare e a prevedere il comportamento di persone reali.

Una soluzione più completa ed efficiente che permette di pianificare ed ottimizzare i flussi di persone in ambienti chiusi e all’aperto, che include funzionalità di social distancing, è MassMotion, software leader nella simulazione della dinamica delle folle, sviluppato da Oasys, la software house di Arup – una delle principali società di ingegneria al mondo.

MassMotion è da tempo leader nella simulazione pedonale e la prima scelta di consulenti, ingegneri, architetti ed enti preposti a garantire la sicurezza delle persone nel mondo e che ora, più che mai, diventa uno strumento essenziale per amministrazioni pubbliche, settore dei trasporti, grandi edifici pubblici e privati, strutture commerciali e retail, eventi, parchi divertimento…

Il software permette di predire il movimento di centinaia di migliaia di individui all’interno di complessi ambienti 3D, riuscendo a mantenere un’impareggiabile velocità di analisi.

Nasce per simulare flussi ordinari di persone in qualsiasi tipo di ambiente. È in grado, inoltre, di simulare anche numerosi scenari di evacuazione come in caso di incendio (Fire Safety Engineering) o altri tipi di emergenza, identificando i potenziali rischi per la sicurezza.

Principali funzionalità:

  • Ambiente integrato BIM: importazione di modelli BIM utilizzando i file IFC o creando direttamente il modello BIM all’interno del software
  • Analisi di dettaglio: possibilità di testare e verificare le ipotesi di progetto sviluppando analisi personalizzate (tempi e lunghezza di una coda, livello di comfort, ottimizzazione del posizionamento di cartellonistica informativa); possibilità di importare timetables, con orari di partenza/arrivo di bus, treni, metropolitane e aerei, simulare code ai check-in (es. ospedali, aeroporti, etc) e ai controlli di sicurezza.
  • Output ad alto impatto visivo: comunicazione più agevole con gli stakeholders; risultati in forma grafica e tabellare; produzione semplice e veloce di video ed immagini per presentazioni di alto livello; integrazione con la Realtà Virtuale per la visualizzazione di simulazioni e dei risultati.

Nel software sono implementate importanti funzionalità in merito al tema del “distanziamento sociale, che consentono agli utenti di rispondere alle esigenze progettuali ai tempi dell’emergenza Covid-19, testando diversi scenari e strategie di mitigazione.

È incluso un set di norme comportamentali e analisi per simulare e mappare la vicinanza tra pedoni, come potrebbero

interagire tra loro e per quanto tempo, e la capacità di un dato ambiente tenendo conto di una distanza fisica nota, ad esempio due metri. A partire da un modello geometrico o modello BIM di un certo ambiente e dei flussi previsti, o delle capacità autorizzate, è possibile prevedere il movimento degli individui che popolano le strutture in esame, prevedendo colli di bottiglia, conflitti tra flussi, soluzioni efficaci, il tutto in una ottica di comparazione di diversi scenari e layout, includendo anche l’attitudine di una parte della popolazione a “dimenticare” le regole di distanziamento sociale simulando così anche eventuali comportamenti fuori regola.

 

 

Vuoi saperne di più ?

Scrivici e ti metteremo in contatto con l’espositore

Richiedi informazioni