24

Giu

Le costruzioni tra scienza, tecnica e arte: al SAIE torna “Lo Strutturista”, la rivista dedicata agli strutturisti italiani

Alla scorsa edizione del SAIE tenutasi a Bari ad ottobre del 2019, è stata presentata per la prima volta al grande pubblico Lo Strutturista, un nuovo trimestrale cartaceo distribuito in abbonamento, frutto dell’esperienza del portale calcolostrutturale.com

“Lo Strutturista” intende costruire un dialogo tra gli esperti del settore ed il professionista attraverso tematiche che spaziano dalla ricerca scientifica alle analisi strutturali fino alla comunicazione e l’urbanistica. La varietà dei tecnici che fanno parte della redazione (ingegneri, architetti, urbanisti, geologi, avvocati) consente dei punti di vista trasversali sulla materia offrendo spunti di riflessione a tutta la comunità scientifica.

Direttore della testata è l’ing. Braian Ietto, fondatore della pagina Facebook “Ingegneria e dintorni” che conta più di 200.000 followers con il coordinamento scientifico affidato all’ing. Vincenzo Nunziata e all’ing. Leonardo Bandini.

Focus, casi studio e argomenti di ricerca e innovazione.

Tra le prestigiose firme de “Lo Strutturista”: il già citato ing. Vincenzo Nunziata, ing. Massimo Majowiecki, l’ing. Federico M. Mazzolani, l’ing. Aurelio Ghersi e l’ing. Mario De Miranda, solo per menzionarne alcuni.

Un vero magazine per gli appassionati di strutture.

Ma Lo Strutturista si è anche una serie di rubriche fisse che variano dalla “Storia delle strutture” a cura dell’ing. Daniele Borgogni ad una rubrica dedicata interamente al legno e cura da| dott. Massimiliano Lenzi. Spazio anche alla satira con “Punti di Svista” a cura del dott. Nicola Casagli e alla serie a fumetti dell’Ingegner Pino che, insieme ai suoi amici, provano a raccontare in maniera veloce e senza prendersi troppo sul serio il mondo dell’ingegneria: un mondo fatto di piccole e grandi contraddizioni, luoghi comuni, inconvenienti e situazioni divertenti.

Arricchisce l’offerta anche una rubrica dedicata ad “Urbanistica e Strutture” a cura dell’ing. Carlo Pagliai. L’ing. Alessandra Penna prova invece a spiegare il mondo della comunicazione e dei new media agli ingegneri mentre l’ing. Chiara Fiore, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pisa chiude ogni numero con un contro-editoriale.

“Lo Strutturista” sarà a SAIE Bologna 2020 con proposte, nuovi numeri e interessanti iniziative.

 

 

Vuoi saperne di più ?

Scrivici e ti metteremo in contatto con l’espositore

Richiedi informazioni