27

Ago

Midas CIM per SAIE 2020

Midas CIM è un software di modellazione Infra-BIM sviluppato da Midas IT che permette di rispondere alle varie esigenze di progettisti e strutturisti con uno strumento completo e versatile capace di dialogare anche con i software di calcolo, come Midas Civil. I principali punti di forza di Midas CIM risiedono nella capacità di conciliare la semplicità di utilizzo con la possibilità di generare geometrie complesse capaci di essere poi integrate nel processo di simulazione strutturale.

Modelli Informativi 3D di un ponte generati da Midas CIM possono contenere a loro volta informazioni e venire impiegati per tutte le simulazioni necessarie nelle varie fasi di progetto di un ponte.

Questo avviene attraverso l’utilizzo di 4 moduli con l’aggiunta dell’interazione con Midas Civil:

  • Modeler: sezione dedicata alla modellazione specializzata che si avvale delle libraries, ovvero elementi aggregatori di elementi semplici che possono essere esportate e salvate singolarmente nel computer, così da essere poi facilmente importabili in altri progetti. Queste libraries vanno infine associate a un tracciato che descrive percorso, curvatura e dislivello dell’infrastruttura. Grazie alla linear parametric technology è possibile modificare il tracciato del ponte in qualsiasi momento: Midas CIM provvederà automaticamente all’aggiornamento del modello secondo la modifica apportata. Anche le modifiche effettuate sulla singola libreria, seppure già assegnata, si riflettono successivamente nel modello globale permettendo una facile gestione di questo tramite il controllo delle sue singole componenti.

 

  • Designer: interfaccia per l’impostazione di modelli analitici agli elementi finiti che potranno poi essere esportati in formato MCT nel software di calcolo Midas Civil per la fase di calcolo strutturale. È possibile anche esportare modelli solidi in formato parasolid nel software di calcolo Midas FEA per una analisi al continuo di dettagli costruttivi o elementi specifici. I modelli in midas Civil e FEA possono inoltre essere importati direttamente verso midas CIM garantendo una compatibilità bi-direzionale;

 

  • Drafter: modulo per la produzione di disegni bidimensionali interoperabili generati dalle viste create nel modello tridimensionale. Oltre alle sezioni, è possibile estrarre disegni di dettagli costruttivi nei loro particolari più complessi, e prospetti del modello completo, il tutto rigorosamente quotato. Le messe in tavola non solo riflettono con accuratezza i dettagli del 3D Info Model, ma contengono tabelle, cartigli, etichette e scala generati automaticamente. Ogni cambiamento del 3D Info Model si riversa nei disegni 2D già generati.

 

  • Constructor: sezione destinata alla gestione della fase costruttiva e dei quantity take-off tramite la compilazione di un calendario delle attività, alle quali è associato un computo metrico aggiornato fase per fase, dall’inizio dell’opera alla sua conclusione. Questo modulo fornisce inoltre la possibilità di importare nel modello informazioni geografiche satellitari che permettono di localizzare l’opera e di avere una chiara idea su come questa interagisca con l’ambiente circostante, costruito e non.

Con Midas CIM, le figure professionali che collaborano tra di loro possono ridurre le tempistiche e massimizzare l’efficienza del loro lavoro in tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione e progettazione alla costruzione e manutenzione dell’opera tramite un unico Modello Informativo tridimensionale BIM.

 

 

 

Vuoi saperne di più su questo prodotto? Scrivici e ti metteremo in contatto con l’espositore

Richiedi informazioni